Sono state consegnate alla Corte di Cassazione di Roma oltre 1milione400mila firme di cittadini che chiedono il referendum contro la privatizzazione dell’acqua. Un record assoluto perché mai in Italia un referendum ha raccolto così tanti consensi. Di queste ben 489 sono di cittadini finalesi che hanno lasciato la loro firma ai banchetti che abbiamo organizzato in rappresentanza del Comitato modenese per l’acqua pubblica. Un risultato straordinario che evidenzia come anche a Finale Emilia sia alta l’attenzione per il mantenimento pubblico del servizio idrico, peccato che in Comune non se ne siano accorti.
Spiace che ancora una volta l’Amministrazione comunale non sia stata in sintonia con i suoi cittadini, perché mentre i finalesi firmavano il referendum il Pd ha fatto di tutto per non discutere il nostro ordine del giorno affinché l’acqua sia dichiarata dal Comune di Finale Emilia bene privo di rilevanza economica. Il testo che abbiamo presentato giace fermo nei cassetti del Consiglio comunale dal marzo scorso, mentre centinaia di Comuni italiani hanno già approvato la medesima delibera.
Anche da parte del Comune di Finale Emilia è necessario un cambio di passo perchè continuare con l’ideologia scellerata e fallimentare delle privatizzazioni significa continuare ad ignorare la grande domanda di politiche pubbliche nuove e diverse emersa nella campagna della raccolta firme. Ma evidentemente questa amministrazione Pd-UdC-Psi è più interessata a non perdere ulteriori pezzi prima della fine del mandato che lavorare nell’interesse della collettività.
Vogliamo ringraziare tutti i cittadini finalesi che con la loro firma hanno reso possibile raggiungere questo straordinario risultato che ci porterà al referendum nel prossimo anno. Cittadini che hanno detto molto chiaramente al Governo nazionale e agli amministratori locali che non sono disposti a svendere a privati un bene pubblico universale come l’acqua.
(Alberto Ferrari, Prc -Federazione della Sinistra di Finale Emilia, Alberto Boetti, PdCI – Federazione della Sinistra di Finale Emilia)