Home Musica Al via il concorso “La Musica libera. Libera la musica” 2010

Al via il concorso “La Musica libera. Libera la musica” 2010


# ora in onda #
...............




Prende il via il 22 luglio in occasione del’avvio del Porretta Soul Festival la terza edizione del concorso “La musica libera.Libera la musica”, con più premi rispetto alle precedenti edizioni e che riguardano anche la musica dialettale.

Il concorso, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia informazione e ufficio stampa della giunta (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna) è realizzato in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e il Festival La Musica nelle Aie.

L’iscrizione per gruppi o singoli è gratuita, potrà essere effettuata durante il Porretta Soul festival in piazza della Libertà presso lo stand del Concorso o su internet all’indirizzo www.magazzini-sonori.it , fino al 6 dicembre 2010.

Anche quest’anno il concorso è articolato in due sezioni Musica Libera e Soul e Rhythm & Blues.I brani verranno sottoposti alla votazione pubblica dal 7 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 per poi essere valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine di febbraio 2011. Le premiazioni avverranno nel corso di uno o più eventi serali in cui tutti i vincitori e gli eventuali menzionati saranno chiamati ad esibirsi in concerto a cura degli organizzatori.

Per la sezione Musica Libera i premi sono: di 2000,00 euro al primo classificato, che vince anche il Premio MEI, con l’esibizione al Meeting delle Etichette Indipendenti 2011 e di 1000,00 euro al secondo classificato. Entrambi i vincitori saranno chiamati ad esibirsi nella serata di premiazione.

Per la sezione Soul e Rhythm & Blues i premi di 250 euro ciascuno vanno al miglior brano originale e alla miglior esecuzione. Oltre all’esibizione nella serata di premiazione i gruppi vincitori si esibiranno al Porretta Soul Festival 2011.

Inoltre è previsto il Premio speciale “Aie Emilia-Romagna” di 500 euro per la migliore composizione originale in dialetto emiliano-romagnolo. Il vincitore si esibirà, nella serata finale e al festival “La Musica nelle Aie” oltre a partecipare ad iniziative della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

I brani vincitori e quelli menzionati dalla giuria saranno pubblicati nel cd “La Musica Libera. Libera la Musica – n. 3”.