Home Modena Approvazione progetto Bretella, Sabattini: ‘se si lavora insieme i risultati arrivano’

Approvazione progetto Bretella, Sabattini: ‘se si lavora insieme i risultati arrivano’


# ora in onda #
...............




«Se non ci si divide e si lavora tutti insieme per un unico obiettivo, i risultati si portano a casa. E’ la lezione che dobbiamo trarre dalla vicenda della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, che spero possa diventare un esempio della capacità del nostro territorio di fare sistema». Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini si dice «molto soddisfatto per l’approvazione, da parte del Cipe, del progetto della bretella in project financing: «Ringraziamo il ministro Matteoli per aver mantenuto l’impegno preso con la Regione Emilia Romagna, con il sistema delle autonomie locali e con il mondo imprenditoriale. Il governo, evidentemente, ha compreso il valore strategico di quest’opera attesa da decenni, ma anche la determinazione di un sistema che in modo coeso ha portato avanti questa richiesta. Ringrazio quindi, oltre al presidente della Regione Errani che ha sempre difeso la priorità di questa infrastruttura, i sindaci di Campogalliano, Modena, Formigine e Sassuolo, il presidente della Camera di Commercio e le associazioni imprenditoriali Confindustria, Confapi, Confindustria Ceramica, Cna, Lapam, Legacoop e Confcooperative che sono state al nostro fianco».

Sabattini ricorda che «ci sono voluti tanti anni per raggiungere questo obiettivo, certamente troppi, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, perché sulla scelta strategica c’è sempre stato un orientamento comune, indipendentemente dal colore politico. I 234 milioni di euro di finanziamento pubblico sono stati stanziati dal governo Prodi, e oggi il governo di centrodestra ha dato il via libera al project financing».

«Quest’opera che avvicina ancora di più il distretto ceramico e Modena all’Europa – conclude il presidente della Provincia – unitamente alla realizzazione dello scalo merci può rappresentare simbolicamente una tappa decisiva per il rilancio e la ripresa economica del nostro territorio».