Home Modena Bretella: il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari esprime soddisfazione per l’approvazione...

Bretella: il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo


# ora in onda #
...............




Il via libera definitivo dal Cipe per il progetto in project financing della bretella Campogalliano-Sassuolo, cui sono stati destinati 234,6 milioni di euro, è un risultato di grande rilievo per il territorio e per l’economia della provincia. Un risultato diventato realtà grazie anche all’intervento degli industriali modenesi.

«Siamo soddisfatti di quanto deciso in sede Cipe ieri», conferma il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari. «Dopo tanti anni di attesa, si tratta finalmente di una dimostrazione di attenzione al nostro territorio che ha assolutamente bisogno di questa opera per recuperare competitività e proseguire nello sviluppo. La bretella è un’infrastruttura indispensabile per il collegamento del distretto ceramico e di tutto il suo indotto allo scalo merci che sta nascendo a Marzaglia. Senza questa arteria Marzaglia correrebbe il rischio di diventare una “cattedrale nel deserto”. Per questo abbiamo insistito in tutte le sedi politiche e istituzionali perché si procedesse con celerità al finanziamento dell’opera».

«Il lavoro svolto a tutti i livelli delle istituzioni (dai Comuni coinvolti, alla Provincia, alla Regione) si è dimostrato essenziale per raggiungere questo risultato», commenta Ferrari. «Ma non è ancora finita. Concordo con l’assessore regionale Alfredo Peri che è necessario aprire subito il tavolo di lavoro con Anas per seguire tutto l’iter di pubblicazione del bando e della successiva fase di gara. È indispensabile arrivare al più presto all’avvio dei lavori».

Ferrari ricorda, poi, che Confindustria Modena da un decennio a questa parte ha sempre fatto pressing sulla bretella. I contatti fra l’associazione degli industriali modenesi, i ministri che si sono succeduti al dicastero delle Infrastrutture e i vertici dell’Anas si sono fatti sempre più intensi, portando anche all’ufficializzazione dell’intervento di project financing a firma degli imprenditori modenesi nel 2003. «Insieme a Confindustria ceramica», ricorda ancora Ferrari, «abbiamo finanziato la realizzazione del progetto esecutivo, vale a dire l’elaborato che definisce come si svilupperà tecnicamente il percorso della bretella, con un impegno diretto di 670.000 euro».