Home Attualita' Campanili illuminati a Sassuolo: un progetto di riqualificazione urbana relativa al centro...

Campanili illuminati a Sassuolo: un progetto di riqualificazione urbana relativa al centro storico


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione Comunale di Sassuolo in collaborazione con le relative Parrocchie ha proposto un progetto di valorizzazione delle torri campanarie delle chiese del centro storico attraverso una loro attenta ed adeguata illuminazione, per lanciare un volto nuovo alla città antica.

“Riqualificare il centro storico – afferma l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – valorizzando nelle sue splendide peculiarità gli elementi architettonici e monumentali delle torri campanarie, significa proporre elementi di nuove suggestioni come motore propulsore di riqualificazione al centro antico e contribuire al rilancio della qualità urbana complessiva, della vivibilità e della sicurezza: azioni che sin dal nostro insediamento abbiamo affermato di voler portare avanti ad ogni costo”.

All’interno del Centro Storico sono già stati effettuati negli ultimi anni molteplici interventi sulla pubblica illuminazione, primo fra tutti si è provveduto ad ammodernare gli impianti sostituendo vecchie armature ai vapori di mercurio con lampade al sodio ad alta pressione, ottenendo una migliore uniformità di illuminazione oltre ad un notevole risparmio energetico; ma anche sostituendo le obsolete parti tecnologiche con nuove.

“Oltre all’illuminazione pubblica – sottolinea l’Assessore Severi – a nostro parere è indispensabile garantire una maggiore valorizzazione anche di quelli che sono veri e propri monumenti cittadini: i campanili delle chiese. Il dinamismo della luce oltre ad un omaggio all’incantevole valore storico monumentale delle torri campanarie, si trasformerà in un motore di sviluppo per l’intero paesaggio urbano. Non si tratta solamente di un intervento urbanistico o artistico: illuminando i campanili vogliamo dare un segnale culturale chiaro e preciso, identificando il più possibile il centro antico con ciò che rappresenta le vere radici culturali e sociali, oltre che religiose, della nostra città”.

Seguendo questo progetto verranno illuminati i campanili di San Giorgio, della chiesa di San Francesco in Rocca, della chiesa di Sant’Anna, della chiesa di San Giuseppe. e della chiesa di Santa Chiara.

La soluzione progettuale permetterà una corretta lettura dell’architettura del manufatto senza comprometterne la conservazione,sarà studiata tenendo conto della specificità architettonica del monumento, della peculiarità e molteplicità tipologica, e, al contempo, delle necessità legate alla fruizione dei loro spazi circostanti.

“Il progetto, che non si concluderà certo in poche settimane – chiarisce l’Assessore Claudia Severi – vedrà come primo intervento il campanile seicentesco della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio che sarà punto focale della piazza Garibaldi insieme alla torre dell’orologio. il progetto regalerà al visitatore della piazza una visione speciale e offrirà allo sguardo lo splendido campanile che avvolto nell’energia luminosa esploderà di notte cambiando il volto di questo spazio urbano. Un intervento importante anche dal punto di vista economico, reso possibile grazie alla disponibilità ed alla sensibilità di un’azienda da sempre parte attiva dei progetti culturali e sociali della città, qual è Kerakoll”.

“Appoggiamo con slancio queste valide iniziative dell’Amministrazione Comunale – sottolinea Fabio Sghedoni AD Kerakoll Spa – volte alla riqualificazione del nostro patrimonio storico-culturale. Kerakoll, da sempre sensibile a progetti che valorizzino il centro storico di Sassuolo, è lieta di partecipare alla realizzazione del primo impianto di illuminazione di un luogo simbolo della nostra storia, fede e identità quale si configura il campanile della Chiesa di S. Giorgio”.