Home Modena Hera Luce: rinnovato l’impianto semaforico all’incrocio tra Via Morane e Via don...

Hera Luce: rinnovato l’impianto semaforico all’incrocio tra Via Morane e Via don Minzoni a Modena

# ora in onda #
...............




Hera Luce ha attivato, nella sua modalità definitiva di funzionamento, l’impianto semaforico che regola l’intersezione tra via Morane e Via don Minzoni, in seguito alla riqualificazione stradale dovuta alle realizzazione del Collettore di Levante.

Durante le fasi del cantiere, infatti, l’attività del semaforo aveva subito varie modifiche per agevolare lo svolgimento dei lavori. Ora l’impianto è stato completamente rinnovato e dotato di lanterne a led.

Il loro impiego, com’è noto, presenta molti vantaggi: oltre ad avere una notevole visibilità e bassi costi di manutenzione, esse hanno una durata di gran lunga maggiore, permettendo di ridurre in modo consistente i consumi energetici e le spese di gestione.

Recentemente, Hera Luce e l’Amministrazione Comunale di Modena hanno completato un piano straordinario di ammodernamento degli impianti semaforici cittadini, che coinvolge 131 impianti e regola quasi 110 incroci con circa 2.250 lanterne.

L’ammodernamento degli impianti semaforici modenesi ha consentito di ridurre drasticamente i consumi, passando dai 1.760.000 kW/h rilevati prima della trasformazione, agli attuali 440.000 kW/h.

Il risparmio in termini di TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) è quantificato in 286 TEP/anno e permette di evitare, annualmente, l’immissione nell’ambiente di 874,5 quintali di CO2.