Home Modena Servizio Civile Modena: aumentano le domande ma calano i posti

Servizio Civile Modena: aumentano le domande ma calano i posti


# ora in onda #
...............




Sono circa 400 i ragazzi avviti nel biennio 2008-2009 al Servizio civile nella provincia di Modena; 221 quelli che dal 2004 al 2009 hanno prestato il loro servizio nei progetti realizzati dal Comune di Modena. Questi ragazzi hanno potuto in tal modo far esperienza di animazione nelle case protette per anziani, nelle strutture che ospitano disabili o minori e anche in musei e biblioteche comunali. Nella nostra città circa il 75 per cento dei progetti in cui vengono impiegati i volontari riguarda l’ambito dell’assistenza.

A fronte del trend positivo delle domande, costantemente in aumento dal 2004 ad oggi, l’offerta dei posti cala a causa della diminuzione dei finanziamenti. Contro i 60 volontari avviati nel 2005, sono stati 38 quelli avviati nel 2009, di cui 36 cittadini italiani nelle strutture del Comune e 2 stranieri nei progetti della Regione Emilia-Romagna, ma le domande pervenute nello stesso anno erano state 152.

Il Servizio civile nazionale volontario, previsto dalla Legge 64 del 2001, offre la possibilità a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni di dedicare dodici mesi della propria vita alla società e agli altri, formandosi, maturando esperienze e una coscienza civica. Secondo un sondaggio condotto da SWG a livello nazionale, il 66 % dei volontari sono femmine, il 34 % sono laureati e il 41 % studenti; a spingerli verso il servizio civile è soprattutto la speranza “di poter acquisire nuove competenze” (42 %) e “di migliorare la propria capacità di relazionarsi con gli altri” (27%).

Ad ogni volontario l’ufficio nazionale del Sevizio civile eroga un assegno di 433 euro al mese, mentre il Comune sostiene i costi del progetto, le spese per la formazione dei volontari, la logistica, l’accompagnamento e dà un rimborso per il vitto. Il prossimo bando per fare domanda per il Servizio civile uscirà a settembre. Esiste anche la possibilità di svolgere il servizio all’estero: si chiama Servizio volontario europeo e dal 1998 ad oggi ne hanno usufruito oltre 60 giovani modenesi, a Modena se ne occupa dal 2007 l’associazione Going to Europe.