Home Reggio Emilia Testamento biologico, in Comune a Scandiano pronti a ricevere le dichiarazioni anticipate...

Testamento biologico, in Comune a Scandiano pronti a ricevere le dichiarazioni anticipate di volontà


# ora in onda #
...............




Lo scorso mese di aprile, a seguito della richiesta di numerosi cittadini e con delibera approvata dal Consiglio comunale il 28 aprile (16 voto favorevoli e 2 astenuti) il Comune di Scandiano aveva licenziato il regolamento comunale sul testamento biologico e nello specifico sulla Dichiarazione Anticipata di Volontà, impegnandosi ad attivare il recepimento da parte degli uffici delle DAV.

Con il termine di dichiarazione anticipata di volontà per i trattamenti sanitari si definisce un documento che consente al cittadino di esprimere la propria volontà anticipata in merito alle terapie che intende o non intende accettare, nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere tale giudizio perché affetto da malattie o traumatismi celebrarli che determinano una perdita di coscienza permanente e irreversibile.

Il registro è riservato ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Scandiano: il regolamento stabilisce che il cittadino possa nominare un fiduciario che lo sostituisca nel caso in cui non possa comunicare consapevolmente con i medici e che vigilerà sulla corretta esecuzione delle sue volontà. Il fiduciario sarà l’unico soggetto autorizzato a recarsi in Comune, nel caso di impedimento del titolare, per ritirare la copia ivi depositata ai sensi dell’art. 5. Chi intende consegnare la DAV agli uffici comunali deve compilare un modulo in triplice copia: una copia verrà riconsegnata, una seconda è consegnata al fiduciario mentre la terza è destinata al Comune, inserita in busta chiusa unitamente a copia dei documenti di identità.

Sul sito del Comune sarà possibile scaricare tutto l’articolato del regolamento che indica con maggior precisione le modalità di consegna della dichiarazione anticipata di volontà. Inoltre verranno segnalati i principali siti nazionali dai quali sarà possibile trarre spunto per formulare la DAV. Il Comune di Scandiano ha individuato nella uffici demografici il punto di raccolta delle dichiarazioni (per info: 0522 764208).

“L’istituzione e l’attivazione presso gli uffici comunali della raccolta delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà è un grande atto di civilità richiesto peraltro dai nostri cittadini che hanno depositato un documento contenente numerose firme – ha ricordato il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi – . Pertanto il Comune di Scandiano nell’ambito della propria autonomia amministrativa ha accolto l’appello di molti scandianesi al diritto di tutela e libertà di cura, spinti anche dal vuoto legislativo nazionale in materia, considerandolo un diritto sancito dalla carta costituzionale all’art. 32, dichiarante che la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.