Home Politica Variante Pontenuovo e San Michele, commento del vicesindaco Menani su astensione PD

Variante Pontenuovo e San Michele, commento del vicesindaco Menani su astensione PD


# ora in onda #
...............




“I due alfieri del Pd, per le zone di San Michele e Pontenuovo, probabilmente paragonabili a Don Chisciotte e Sancho Panza, nonché consiglieri comunali che rispondono al nome di Sandro Morini e Davide Ricci, finalmente si sono spogliati di armatura e maschera e sono venuti allo scoperto: non vogliono che il traffico, da sempre una delle spine nel fianco di quella zona della periferia e della frazione della città, venga alleggerito”.

Il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani commenta in questo modo l’astensione del gruppo Pd in consiglio comunale riguardo l’approvazione del protocollo d’intesa raggiunto tra il Comune di Sassuolo e la Provincia di Modena.

“Per questa Amministrazione comunale – prosegue il Vicesindaco – i problemi che attanagliano la zona di Pontenuovo sono di importanza prioritaria: per questo abbiamo lavorato alacremente affinché chi aveva subito danni a causa degli allagamenti del 2008 ricevesse un parziale indennizzo, per questo interverremo sulle opere idrauliche per limitare il più possibile il ripetersi di fatti simili, mettendo in sicurezza l’intera area; per questo abbiamo insistito con la Provincia di Modena affinché venga realizzata una rotatoria alle porte di san Michele che permetta di fluidificare il traffico che insiste su quella zona.

Il protocollo d’intesa raggiunto – chiarisce Menani – va proprio nella direzione di cercare di risolvere i problemi di viabilità fra Pontenuovo e San Michele. Un protocollo che va a correggere quello che probabilmente è stato un errore grossolano o probabilmente una scelta della precedente Amministrazione di centro di sinistra, di cui Morini faceva parte in qualità di Assessore e Ricci era parte integrante del partito di maggioranza, poiché l’opera prevista nel Psc e stralciata dalla Provincia era, in pratica, irrealizzabile. Nella precedente legislatura, nonostante le numerose pressioni che noi, allora sui banchi dell’opposizione, facemmo a più riprese, non si è mai fatto nulla probabilmente per mancanza di volontà politica.

 Oggi abbiamo raggiunto un importante obiettivo col Protocollo d’intesa in cui sono previste tre opere prioritarie: la rotatoria all’ingresso dell’abitato di San Michele sulla strada per Castelvecchio; una variante a Pontenuovo per alleggerire il traffico su via Montanara; una strada che permetta di eliminare i disagi tutt’ora esistenti per raggiungere ed uscire dal Polo Scolastico. In buona sostanza – aggiunge Gian Francesco Menani – si tratta di una sorta di “bretellina” da realizzare a Pontenuovo che permetterà di velocizzare lo scorrimento del traffico in uscita o in entrata dalla città.

Astenendosi martedì scorso – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – Sandro Morini e Davide Ricci hanno mostrato le loro vere idee, apertamente in contrasto con quelle degli abitanti di San Michele e Pontenuovo: probabilmente per loro è più importante realizzare una traversa ciclopedonale in più sul Secchia che risolvere l’annoso problema del traffico”.

Consiglio comunale del 21/7