Home Regione Eletta segreteria regionale Cgil ER: confermate Anna Salfi e Daniela Bortolotti

Eletta segreteria regionale Cgil ER: confermate Anna Salfi e Daniela Bortolotti


# ora in onda #
...............




Il Comitato Direttivo della Cgil regionale Emilia Romagna ha eletto oggi con voto segreto la nuova segreteria regionale della struttura. Due le conferme rispetto alla segreteria precedente: Anna Salfi e Daniela Bortolotti; tre i nuovi ingressi con Pietro Bellucci, Antonio Mattioli, Cesare Melloni.

I nominativi sono stati proposti ad inizio seduta dal segretario generale Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla, quindi sottoposti alla discussione e alla singola consultazione dei membri del Comitato Direttivo da parte del Comitato dei saggi. Il voto segreto ha infine dato questo esito: 143 votanti su 179 aventi diritto, favorevoli 98, contrari 21, astenuti 22, bianche 2.

Il profilo dei segretari eletti

Daniela Bortolotti, classe ’56, di Modena, laureata in scienze politiche, ha iniziato il percorso sindacale come delegata della sanità, diventando dirigente della Funzione Pubblica Cgil modenese nell’89, per poi passare al dipartimento politiche sociali della Cgil nel ‘97 ed entrare nella segreteria confederale di Modena nel ’99, a capo dello stesso dipartimento. Nel giugno 2007 è stata eletta in segreteria Cgil regionale.

Anna Salfi, nata a Bernalda (MT) nel ‘56, laureata in giurisprudenza, in distacco dal Ministero delle Finanze dove ha iniziato il percorso sindacale come delegata nell’85, ha ricoperto incarichi nella segreteria provinciale della FP di Bologna, poi regionale dell’Emilia Romagna, quindi nazionale; è stata presidente della Federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici e componente del Comitato esecutivo della Ces. Rientrata nel 2005 in Emilia Romagna come responsabile delle politiche di pari opportunità della Cgil regionale, nel giugno 2007 è stata eletta in segreteria Cgil regionale, dove ha seguito il settore dei servizi pubblici locali.

Pietro Bellucci, nato a Bagno di Romagna il 21 agosto ’55, ha iniziato il percorso sindacale alla Cgil di Cesena nell’81, dopo un’esperienza come consigliere comunale. E’ stato dirigente della Filtea e della Federbraccianti, responsabile di zona Cgil della Valle del Savio, segretario generale della Filcea cesenate dal ’90 al ’95, quando è passato in segreteria confederale come responsabile dell’organizzazione. Nel 2001 è stato eletto segretario generale della Camera del lavoro di Cesena, incarico che ha lasciato nel marzo scorso per scadenza di mandato.

Antonio Mattioli, nato a Parma nel ’59, diploma di progettista meccanico, entra in fabbrica a vent’anni e si impegna come delegato Fiom, primo passo che lo vede entrare nella segreteria provinciale della categoria nell’84. Dal ’90 dirige la Filtea di Parma come segretario generale entrando poi anche nella segreteria regionale della categoria; nel ’97 viene eletto segretario generale della Flai parmense con incarico anche in segreteria regionale di categoria. Infine nel 2006 entra nella segreteria nazionale Flai, dove segue in prima persona vertenze importanti come Parmalat e il rinnovo dei contratti nazionali.

Cesare Melloni, nato a Bologna il 13/10/1951, diplomato al liceo scientifico Fermi, dipendente del Comune di Bologna dal 1971, è stato distaccato presso la Cgil bolognese nel 1981 come responsabile confederale della Zona S. Donato. Dopo aver svolto esperienze di contrattazione nell’ambito del mercato del lavoro, diventa segretario generale della Filcams bolognese nel 1988. Nel 1994 è stato eletto nella segreteria della Camera del lavoro, dove ha rivestito l’incarico di responsabile del settore contrattazione, diventando poi segretario generale della struttura nel 2002, incarico che ha lasciato nel giugno scorso a scadenza dei termini statutari.