Home Sassuolo Ciclismo in forte crescita a Sassuolo

Ciclismo in forte crescita a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Cresce a Sassuolo il ciclismo giovanile grazie ad alcune sociètà che in collaborazione con la FCI, sezione di Modena, organizzano gare a Sassuolo coinvolgendo e appassionando i nostri giovani.

“Devo dire con grande soddisfazione – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – che la scuola di ciclismo a Sassuolo è in aumento del 500% questo grazie a Baby Team Iaccobike e grazie alla fattiva collaborazione di Bici Club Sassuolo. Grazie alle nostre società sportive il prossimo anno faremo sul nostro territorio 6 gare di ciclismo, 5 su strada e 1 in mountain bike.

Siamo passati dalla gestione precedente di otto Giovanissimi dell’età di 7/12 anni – prosegue l’Assessore – a 40 tesserati attivi. L’incremento dei bimbi è dovuto anche a sponsor e volontari che credono in questo progetto di crescita, dando in uso ai nostri Giovanissimi, biciclette nuove, tutto l’abbigliamento tecnico necessario e l’uso del casco.

Dalle informazioni che ho ricevuto dalla Federazione Ciclistica di Modena, il gruppo sportivo Iaccobike è la società a livello provinciale che si è aggiudicata le vittorie con il maggior numero di partecipanti e di risultati ottenuti, vantando una decina di campioncini provinciali tra ciclismo su strada e mountain bike”.

“Purtroppo la squadra sassolese – prosegue Giorgio Barbieri – non ha potuto partecipare al Campionato Regionale su strada in quanto annullato causa maltempo: da parte dei tecnici c’era la forte convinzione di fare ottime prestazioni. La nostra squadra ha poi preso parte ai campionati italiani svoltasi a Roma dall’1/4 Luglio, anche per questo, l’Amministrazione Comunale, ringrazia la società sportiva Iaccobike per aver dato visibilità Nazionale a Sassuolo nell’ambito del ciclismo giovanile.

Tutti gli anni però abbiamo un problema, dove possono allenarsi questi giovani atleti?

Noi abbiamo concesso la possibilità di allenarsi 2 volte la settimana sulle strade del polo scolastico in via Nievo, garantendo la chiusura del traffico, la sosta di automobili ed un presidio di personale presso gli incroci e lungo il percorso in nome della Sicurezza.

Forse oggi, non solo per i risultati ottenuti ma anche per il continuo inserimento dei bimbi e l’avvicinamento di giovanissimi al ciclismo, è il momento di rendere concreto un progetto fermo da anni per la mancanza di fondi, cioè la realizzazione di uno spazio per un anello ciclabile ancor più sicuro, regolare e recintato.

Per far questo occorre la collaborazione della FCI, del Credito Sportivo, del Coni e della nostra Amministrazione – conclude l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – perciò nelle prossime settimane programmerò incontri con i soggetti interessati perché si possa realizzare questo impianto per la crescita del ciclismo a Sassuolo, ma anche per mettere a disposizione di tutti i cittadini un anello ciclabile da utilizzare in sicurezza”.