Home Ambiente Caccia: deroga per lo storno, no per la tortora dal collare

Caccia: deroga per lo storno, no per la tortora dal collare


# ora in onda #
...............




In Emilia-Romagna quest’anno si potrà cacciare allo storno, ma permane il divieto di prelievo venatorio per la tortora dal collare. La Giunta regionale ha infatti deliberato in merito, nei tempi previsti dalla legge regionale e consultate tutte le organizzazioni, le associazioni interessate e le Province. “Una delibera equilibrata – dice l’assessore regionale all’Agricoltura e all’Attività venatoria Tiberio Rabboni – con cui la Regione affronta seriamente il problema del contenimento dei danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica, senza rinunciare alla necessaria opera di tutela e salvaguardia di specie minacciate e protette. Auspichiamo che quest’anno si possa dare corretta attuazione della delibera, senza i ricorsi che sono seguiti a questi atti amministrativi in passato, tutti peraltro risolti in modo favorevole alla Regione”.

Nei modi dettagliati per ogni provincia, sarà dunque possibile il prelievo venatorio dello storno in deroga al generale divieto di caccia a questa specie, protetta da una direttiva comunitaria e dalla legge nazionale. La deroga viene concessa per contenere i danni all’agricoltura prodotti dallo storno, dato che i metodi di prevenzione non cruenti e i piani di controllo hanno mostrato la loro inefficacia.

Si è invece ritenuto che non sussistano le condizioni per consentire la caccia in deroga alla tortora dal collare. La decisione della Regione è stata assunta in base al parere contrario dell’ISPRA, l’istituto nazionale competente per la tutela della fauna selvatica, e in base alla sentenza del 15 luglio scorso con la quale la Corte di Giustizia Europea ha condannato lo Stato italiano e le Regioni per la mancata o erronea applicazione della Direttiva Uccelli negli anni passati. Considerata poi l’entità dei danni alle colture accertati, quantificabili in poche migliaia di euro, la Giunta ha valutato che non sussistano i “danni gravi e ripetuti” per giustificare il ricorso alla deroga.

“Fino a quando queste specie di volatili sono protette dobbiamo necessariamente attenerci alle regole comunitarie e nazionali, e proporre la caccia in deroga solo sulla base di danni significativi all’agricoltura – spiega l’assessore Rabboni, che aggiunge – Ai consiglieri del PdL che in questi giorni hanno parlato di ‘teatrino della caccia in deroga’, ricordo che è il Governo a doversi attivare in sede europea per chiedere la cancellazione di queste specie dall’elenco di quelle protette, e non mi risulta che siano state intraprese azioni in questo senso”.