Home Nazionale Esodo, Autostrade: sabato traffico da ‘bollino nero’

Esodo, Autostrade: sabato traffico da ‘bollino nero’


# ora in onda #
...............




Si prevede traffico molto intenso anche nel primo week-end di agosto sull’intera rete di Autostrade per l’Italia. I flussi di traffico in uscita dalle grandi citta’ verso le localita’ di villeggiatura si intensificheranno fin dalla mattina di venerdi’ ma sara’ sabato la giornata con le maggiori concentrazioni soprattutto nella direttrice nord-sud.

Venerdi’ sara’ una giornata classificata da “bollino rosso” dalle ore 6 alle 22 mentre sabato e’ considerato da “bollino nero” dalle ore 6 alle 14, e da “bollino rosso” dalle 14 alle 22. “Bollino rosso” anche domenica, dalle 6 alle 14. La circolazione sara’ favorita dalla rimozione dei cantieri e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti, previsto venerdi’ dalle 16 alle 24, sabato dalle 7 alle 23, e domenica dalle 7 alle 24.

Come di consueto, rileva la societa’ Autostrade, i flussi di traffico saranno piu’ intensi sull’A1 (da Milano a Napoli) e sull’A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati sono previsti anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta -Salerno verso la Calabria.

Traffico intenso, inoltre, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri. Nel dettaglio i tratti con i flussi piu’ elevati saranno: A1 Milano-Napoli in uscita da Milano Piacenza-bivio A15 all’altezza del bivio per l’Autobrennero Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica) Casalecchio-Firenze (entrambe direzioni) Roma-Cassino A4 Milano – Brescia da Milano verso Venezia A7 Milano-Genova da Bolzaneto a Genova ovest A10 Genova – Savona da Voltri sino ad Albisola verso la riviera di Ponente e la Francia A12 Genova-Sestri da Genova fino a Rapallo A6 Torino – Savona da Mondovi’ fino a Savona A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri A14 Bologna-Taranto Bologna-Cattolica tratto marchigiano-abruzzese tra Canosa e Bari nord A11 Firenze -Pisa nord in direzione della Versilia A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano A12 Roma – Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana A3 Napoli – Salerno verso Salerno e la Calabria A30 Caserta-Salerno verso Salerno e la Calabria A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria e la Slovenia Traforo del Monte Bianco entrambe direzioni A27 Venezia-Belluno in direzione delle localita’ di montagna.

In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica, Elba e Paesi balcanici, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12) e a Bari nord (A14). E’ consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche anticipo.