Home Nazionale Esodo estivo: traffico intenso ma regolare

Esodo estivo: traffico intenso ma regolare

# ora in onda #
...............




Traffico intenso ma regolare, e senza disagi, nella prima giornata di partenze del secondo fine settimana di agosto sulla rete di competenza di Autostrade per l’Italia. Lo afferma, in un comunicato, la societa’ che stima in bollino rosso fino alle 22 il traffico odierno.

Il transito dei vacanzieri  sarà agevolato dal divieto di circolazione per mezzi pesanti a partire dalle ore 16.00 e fino alle 24.00 di oggi. Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza soprattutto nella direttrice nord-sud.

Al momento, le tratte con traffico più intenso sono: sulla A1 Milano-Napoli, tra Modena sud e Modena nord, in direzione Milano con tempi di percorrenza di 50 minuti. Si segnalano rallentamenti per traffico intenso tra Firenze Scandicci e Calenzano e tra Barberino e Roncobilaccio, entrambe in direzione di Bologna, per traffico intenso. Sull’A14 Bologna-Taranto, tra Cesena e Rimini sud, in direzione sud con tempi di percorrenza di 40 minuti e tra Civitanova Marche e Fermo, in direzione con tempi di percorrenza di 20 minuti. Si ricorda che il blocco dei mezzi pesanti sarà disposto anche sabato 8 agosto, dalle ore 07:00 alle 23:00, e domenica 9 agosto, dalle ore 07:00 alle 24:00. Sul sito internet www.autostrade.it è possibile consultare i possibili itinerari alternativi, che potranno essere suggeriti a seconda delle situazioni di traffico, la mappa aggiornata di tutte le postazioni di controllo della velocità, e le tratte dove il Tutor, il sistema che misura la velocità media, è attivo pari ormai a circa 2.500 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia. A chi viaggia si ricorda di allacciare le cinture anche sui sedili posteriori, di assicurare i bambini agli appositi seggiolini, di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. Si ricorda, inoltre, in caso di lunghi tragitti, di riposare nelle aree di servizio per scongiurare il colpo di sonno. In questi giorni di grandi spostamenti si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico su RTL 102.5 e su Isoradio 103.3 Fm. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518.