Home Ambiente Ex-Fonderie Padane, il Pd: sgomberare subito i rottami

Ex-Fonderie Padane, il Pd: sgomberare subito i rottami

# ora in onda #
...............




Sgomberare i rottami abbandonati nell’area delle ex-Fonderie Padane. E’ quanto chiede il consigliere comunale del Pd Giulio Guerzoni dopo le segnalazioni di alcuni cittadini residenti nella zona di via Santa Caterina.

“Sebbene qualcosa sia stato fatto – spiega il consigliere democratico – una prospettiva di sgombero dei rottami appare ancora lontana. La bonifica della zona è l’unica soluzione auspicabile per le tante famiglie che risiedono nella zona. Questa parte della città infatti non è più zona industriale, come era in passato, ma residenziale, quindi incompatibile con la presenza di una pseudo-discarica”.

Nel gennaio scorso alcuni cittadini residenti nella zona di Via Santa Caterina avevano segnalato, con tanto di documentazione fotografica, la presenza di una grande quantità di rottami abbandonati presso l’area delle ex Fonderie Padane. E già in passato era stata organizzata una raccolta di firme dai residenti di via Mar Mediterraneo per chiedere che i rottami fossero rimossi.

Nel febbraio scorso il gruppo Pd ha presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale a seguito della quale il Comune e la Circoscrizione n° 2 si sono attivati per individuare le responsabilità e una possibile soluzione al problema. Sono iniziati i rilievi ambientali e gli accertamenti burocratici. “Ma occorre fare in fretta – conclude Guerzoni – per dare risposta al crescente disagio dei residenti nella zona Peep”.