Home Politica Sassuolo: luce sul viale dei tigli

Sassuolo: luce sul viale dei tigli


# ora in onda #
...............




Migliorare la qualità urbanistica della città attraverso una nuova e più efficiente illuminazione in grado di coniugare sicurezza e valore estetico delle nostre strade: è questo l’obiettivo che Claudia Severi, assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo, si è prefissa nel progetto che porterà alla nuova illuminazione di viale XX Settembre.

“Il centro storico – afferma Claudia Severi – gravita sull’asse stradale di viale XX settembre, da sempre oggetto di particolari cure da parte delle diverse Amministrazioni Comunali susseguitesi negli ultimi 20 anni, ma che non hanno mai risolto l’atavico problema di una scarsa illuminazione. L’attuale impianto affidato agli eleganti candelabri se è soddisfacente dal punto di vista estetico non risulta sufficientemente illuminante e capace di esaltare in pieno la bellezza di una delle principali porte d’accesso alla città antica; senza dimenticare che i cittadini non si sentono tranquilli nel passeggiare di notte in un viale alberato così buio”.

Nel 1995 in attuazione al progetto di riqualificazione del centro storico vennero appaltati i lavori di rifacimento degli ampi percorsi pedonali, in quella sede si decise anche di sostituire la pubblica illuminazione su tutto il viale, con l’interessamento dell’ allora Sassuolo Gas di concerto con gli amministratori fu scelta una soluzione che prevedeva l’illuminazione dell’intero viale con lampioni a gas fornito gratuitamente dalla medesima società predisponendo un sistema di punti luminosi predisposti a quinconce con un interasse minimo di 15mt. I risultati di tale opzione furono da subito alquanto deludenti poiché di fatto il viale nelle ore notturne rimase poco illuminato.

Successivamente, a seguito di ripetute segnalazioni della cittadinanza, fu deciso di apportare modifiche con l’inserimento sulle armature esistenti di corpi illuminanti a led ma anche questo tentativo non ottenne i risultati richiesti. Da ultimo Hera, ente gestore dell’impianto, ha provveduto a sostituire i led con lampade di potenza variabile da 70 a 100 W.

“Le misurazioni effettuate con idonei strumenti illuminotecnici – chiarisce l’Assessore Claudia Severi – hanno rilevato che sull’ 50% del viale l’illuminazione non raggiungeva i 20 lumen richiesti per ottenere un illuminamento uniforme e a norma. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire, integrando non sostituendo gli ornamentali punti luce esistenti, per ottenere un risultato più efficace con una spesa piuttosto modica”.

L’attuale disposizione dei lampioni non consente di sviluppare a pieno la potenzialità delle lampade a causa del cono d’ombra dei fusti dei tigli, risalenti agli anni ’20, che limitano la luminosità. Si tratta di 19 punti luce sul lato est del viale e 18 sul lato ovest.

“La soluzione pensata – afferma l’Assessore Severi – comporta la realizzazione di plinti di supporto dei pali posti ad un metro e cinquanta centimetri dalla sede stradale, defilati dai fusti delle piante. Stiamo parlando di 53 nuovi plinti che, aggiunti ai 4 già realizzati, consentiranno di modificare la disposizione degli attuali candelabri mettendoli in posizione ortogonale rispetto al viale, oltre alla collocazione di 18 nuovi punti luminosi che andranno ad aggiungersi a quelli esistenti, riducendone cosi l’interspazio. Le verifiche di laboratorio – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – danno con questa soluzione un illuminamento minimo sull’intera strada di 31 lumen ed un massimo di 109 lumen alla base del palo; un risultato che renderà al tempo stesso più sicuro e più suggestivo il viale XX settembre”.