“Anche a sinistra ammettono l’inutilità del blocco del giovedì. Ci sono voluti ben otto anni consecutivi d’inutili divieti alle famiglie, di difficoltà imposte alle imprese e di danni economici arrecati. Alla fine, senza vergogna, ammettono serenamente che si erano sbagliati come noi avevamo predicato inascoltati per anni. Evidentemente questi signori sono un po’ duri di comprendonio. Era una farsa che doveva finire prima poi perché questa misura portava tanti disagi e benefici nulli”.
E’ duro il commento del Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni commentando la notizia che gli Assessori all’ambiente del Comune e della Provincia di Modena e di quello Carpi hanno chiesto alla Regione Emilia Romagna di non riproporre il blocco delle auto del giovedì nell’ambito della manovra regionale antismog.
“La verità è che la manovra antismog è un fallimento nel suo insieme. Lo dicono i dati nero su bianco. Immagino che ora a sinistra diranno che l’odierno dietrofront non è una sconfessione delle politiche attuate fino ad oggi ma che è solo un adeguamento. Tutte balle. Già dal 2004 il Sindaco di Modena Pighi aveva promesso che avrebbe cancellato il giovedì senz’auto poi, come spesso gli capita, si era rimangiato la parola. Perché questa volta non fa un atto di buon senso e non rigetta la manovra nel suo insieme?”