Home Modena La consigliera regionale Gabriella Meo (Verdi) in merito alla bretella autostradale Sassuolo-Campogalliano

La consigliera regionale Gabriella Meo (Verdi) in merito alla bretella autostradale Sassuolo-Campogalliano


# ora in onda #
...............




La Consigliera regionale dei Verdi Gabriella Meo interviene sulla recente approvazione del progetto definitivo della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo da parte del CIPE:

“Abbiamo assistito, in queste settimane, ad una lunga serie di dichiarazioni di soddisfazione da parte del mondo economico e di numerosi politici ed amministratori di entrambi gli schieramenti, tutti in coro ad affermare che la bretella è indispensabile al territorio, che porterà sviluppo, che rilancerà la competitività delle imprese, che finalmente siamo collegati all’Europa. In particolare colpisce la soddisfazione espressa dai diversi esponenti del PD, proprio il partito che solo alcuni giorni prima aveva celebrato a Carpi la Festa Nazionale della Green Economy.

Nessuno però accenna al fatto che questa nuova autostrada di 15 km. è inutile, in quanto è un doppione della esistente Modena Sassuolo, ad essa parallela a distanza di pochi km, che già collega la rete autostradale al comprensorio ed è in grado di sopportare perfettamente i livelli di traffico attuali.

Nessuna parola sull’enorme impatto ambientale di questo progetto, che devasterà l’asta del Secchia e zone protette di grande valore naturalistico mettendo a grave rischio il Progetto di Parco Regionale del Secchia già inserito dalla Regione nel Piano Triennale delle Aree Protette, attraversando anche il campo acquedottistico di Marzaglia che rifornisce la città di Modena.

Il nuovo scalo merci di Marzaglia in costruzione può infatti essere collegato alla rete stradale principale esistente anche senza la bretella autostradale, individuando soluzioni diverse aventi costi economici ed ambientali enormemente inferiori.

Realizzare la bretella significa spendere centinaia di milioni di Euro (quasi 600 milioni con un costo di 40 milioni di Euro a km.) per costruire una inutile autostrada, che impatterà pesantemente sul territorio, con l’unico beneficio di far risparmiare pochissimi minuti ai camion, che spesso percorrono viaggi di centinaia di km.

Ne vale davvero la pena? E’ questo che renderebbe più competitivo il comprensorio ceramico?

Sarebbe meglio essere seri ed ammettere che la bretella è utile solo a distribuire appalti per centinaia di milioni di euro. Continuando nel frattempo a lasciare irrisolti i veri problemi, nascondendoli dietro a questo devastante nastro di asfalto.

E’ prioritario invece utilizzare queste risorse per dare centralità al trasporto ferroviario delle merci e delle persone, rivedere la logistica interna al comprensorio, coordinando gli spostamenti dei camion che spesso girano semivuoti, investire nel risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili.

In questo modo si otterrebbero vantaggi sull’occupazione, sulla qualità dell’ambiente e sulla competitività delle imprese certamente superiori rispetto alla realizzazione della bretella”.