Sinistra Ecologia Libertà di Bologna partecipa al dolore per la scomparsa di Guido Canova ed esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia.
La sua vita di operaio alla Casaralta è caratterizzata da un forte impegno sindacale nel Consiglio di fabbrica e nella FIOM e drammaticamente segnata dall’aminato che usava per svolgere il suo lavoro e che lo ha portato alla morte. La sua consapevolezza della tragedia che lo aveva colpito era scolpita nel suo sorriso quando ti incontrava con in mano la macchina che gli portava ossigeno al naso. Era un sorriso dolce e vitale con cui ti incuteva il coraggio di parlare con lui delle vicende sindacali e politiche del nostro paese, liberandoti così dal peso di dolorese domande.
Lo consocevo da tanto tempo per la vicinanza di strada e per le tante battaglie politiche e sociali condotte assieme: scompare un uomo di sinistra, comunista, che credeva nella giustizia sociale e nell’uguaglianza. Una persona esemplare di cui i suoi familiari possono essere fieri e che noi ricorderemo con affetto e stima.
(Ugo Mazza, Esecutivo Sinistra Eclogia Libertà Bologna)