Home Reggio Emilia Successo a Casalgrande della manifestazione “Di corsa sul Secchia”

Successo a Casalgrande della manifestazione “Di corsa sul Secchia”


# ora in onda #
...............




Venerdì 6 agosto è andata in scena la prima edizione della manifestazione “Di corsa sul Secchia”, gara podistica competitiva di 15,5 Km e camminata on competitiva di 5,5 e 15,5 Km.

E’ stata una gara che si è svolta nel parco Secchia di Villalunga di Casalgrande e che ha coinvolto nel suo tragitto ben tre comuni (Casalgrande, Sassuolo e Castellarano), oltre 35 bravi volontari e che grazie allo speaker Roberto Brighenti è stata vissuta in modo simpatico da chi era all’arrivo.

La gara maschile è stata vinta da Davide Benincasa (pol. Madonnina) 58.18, secondo Daniele Palladino (Atl. Scandiano) 58.42, terzo Andrea Zambelli (Atl. Scandiano) 58.52.

La gara femminile è stata vinta da Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1.03.25, seconda Elena Neri (pol. Campogalliano) 1.07.44, terza Monica Bondioli (Corradini Rubiera) 1.09.00.

Tra le società si è aggiudicato il primo posto come partecipanti La Guglia (Sassuolo) con 95 iscritti. Gli organizzatori sono già “in pista” per la seconda edizione.

L’assessore allo sport Marco Cassinadri a nome dell’amministrazione comunale di Casalgrande ha affermato: “Non possiamo che essere soddisfatti sia della partecipazione di ben 830 atleti che dell’organizzazione della manifestazione stessa. Pierre de Coubertin disse “Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”. Ora che lo sport si trova ad affrontare nuove minacce e sfide come la pressione commerciale, lo sfruttamento dei giovani talenti, il doping, il razzismo, la violenza, la corruzione ed anche il riciclaggio del denaro è bello riaffermare i principi che ci hanno fatto ritrovare insieme venerdì. Principi come la correttezza, l’osservanza delle regole del gioco, il rispetto degli altri, la solidarietà e la disciplina che rafforzano la cittadinanza attiva. Lo stesso si può dire dell’organizzazione dello sport a livello amatoriale, che si basa su società senza fini di lucro e sul volontariato”.