Home Ambiente I mille usi della carta e del cartone in tour in Emilia...

I mille usi della carta e del cartone in tour in Emilia Romagna


# ora in onda #
...............




Che fine fanno gli imballaggi cellulosici che contengono i prodotti di uso più comune, quelli che si trovano sugli scaffali della GDO (supermercati, ipermercati, liberi servizi, discount e grandi magazzini veicolano mediamente il 90% dell’offerta al mercato finale)?

Grazie alla raccolta differenziata, 4 imballaggi su 5 vengono riciclati e rinascono sottoforma di nuovi imballaggi ma anche sottoforma di oggetti artistici, utili ed espressione di una creatività tutta italiana che, anche in questo campo, si dimostra all’altezza dei migliori standard internazionali.

Sono proprio questi prodotti i protagonisti della rassegna “L’altra faccia del macero”, organizzata da Comieco in collaborazione con Tetra Pak, che dal 12 al 14 agosto farà tappa allo Shopping Center Le Befane di Rimini e dal 19 al 21 agosto allo Shoppville Gran Reno di Casalecchio di Reno (Bo). Chi utilizza realmente le confezioni dei prodotti nella vita di tutti i giorni è il consumatore, che si trova quindi al centro del ciclo di vita del packaging ed è soprattutto in grado di deciderne il destino finale: discarica o riciclo.

La rassegna nasce dunque con l’obiettivo di promuovere la cultura della raccolta differenziata di carta e cartone nei luoghi dove i cittadini compiono le loro scelte d’acquisto, le gallerie dei centri commerciali, moderne agorà dove si va per fare shopping ma che sempre di più si trasformano in luoghi di aggregazione e di informazione. Anche sulle tematiche ambientali, visto che l’attenzione all’ambiente si sta consolidando come una delle leve competitive fondamentali anche per le grandi aziende commerciali.

“L’altra faccia del macero” vuole rispondere in modo originale alla curiosità dei cittadini sul destino finale del macero proveniente dalla raccolta differenziata di carta e cartone, attività che, come confermano i risultati del 2009, è ormai diventata una buona abitudine che interessa tutto il paese.

“Nel 2009 – commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – la raccolta è infatti cresciuta del 5,2% superando i 3 milioni di tonnellate, pari a 52,6kg di media procapite (+2,7kg rispetto al 2008). Nonostante un calo del 9% dell’immesso al consumo di imballaggi cellulosici, il loro tasso di riciclo ha superato l’80%.”

“Ad oggi sono oltre 3.000 i comuni in Italia dove il servizio della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attivo, corrispondente a 30 milioni di cittadini – commenta Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – Nel 2009 sono state riciclate 900 milioni di confezioni: più di 17.600 tonnellate sono così diventate nuova carta e cartone. Questi importanti risultati ci spingono a continuare sulla strada degli accordi con le amministrazioni locali per estendere il più possibile il servizio di raccolta differenziata dei nostri imballaggi.”

La rassegna farà tappa anche a Verona (La Grande Mela), Torino (Ottogallery), e Curno (Auchan Curno).

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE: L’EMILIA ROMAGNA IN CRESCITA (+6,8% RISPETTO AL 2008)

In Emilia Romagna nel 2009 sono state raccolte circa 350mila tonnellate di carta e cartone, poco meno di 83 kg di raccolta procapite. È quanto emerge dal XV Rapporto sulla Raccolta Differenziata di Carta e Cartone pubblicato da Comieco.

“Grazie all’incremento delle quantità raccolte (oltre 22.000 tonnellate), l’Emilia Romagna ha aumentato le sue performance del 6,8% rispetto al 2008” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.

Tra le province, con oltre 108 kg/ab di raccolta procapite guida Piacenza; a poca distanza Rimini (107,5 kg/ab) e Forlì (107,4 kg/ab). A seguire le altre province: Ravenna (97,6 kg/ab); Reggio Emilia (92,1 kg/ab); Parma (74,7 kg/ab); Modena (72,5 kg/ab); Bologna (66,0 kg/ab) e Ferrara (61,4 kg/ab).

A livello comunale, Bologna ha raccolto nel 2009 complessivamente oltre 30.000 tonnellate di carta e cartone, migliorando del 4,8% rispetto all’anno precedente la raccolta sui flussi dedicati (monomateriale).

Grazie alla raccolta differenziata, l’Emilia Romagna ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2009 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 10 milioni di euro come corrispettivo per i servizi organizzati” ha spiegato Montalbetti. Ma non è tutto. Fare la raccolta differenziata significa anche maggiori benefici in termini economici (per i mancati costi di discarica, ad esempio), ambientali (mancata produzione di CO2) ma anche sociali (nuovi posti di lavoro connessi al riciclo).

“Negli ultimi 11 anni in Emilia Romagna, grazie alla raccolta differenziata i benefici hanno superato i 305 milioni di euro” – ha concluso Montalbetti.

In Emilia Romagna in questi giorni continuano le campagne di sensibilizzazione sul territorio per aumentare l’attenzione sulla raccolta differenziata. A Rimini e Bologna farà infatti tappa fa tappa infatti il tour dell’ Altra faccia del macero: la mostra di oggetti in carta riciclata organizzata da Comieco, in collaborazione con Tetra Pak.

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa comunitaria e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.400 imprese della filiera cartaria dell’imballaggio. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono l’80% dei Comuni e oltre 52 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2009).