Home Politica Partito Socialista Sassuolo: ‘Gira e gira anche da noi la “legge del...

Partito Socialista Sassuolo: ‘Gira e gira anche da noi la “legge del contrappasso“ funziona’


# ora in onda #
...............




Ci viene in mente l’allora Segretario Nazionale del Movimento Sociale Italiano, anno di grazia 1992,alla testa dei suoi “ colonnelli “ smemorati , quando calzava “ guanti bianchi “, simbologia di “ mani pulite “ e predicava la messa all’indice delle degenerazioni dei partiti, dei loro uomini, all’epoca al potere, e con furore iconoclasta, al finanziamento degli stessi.

Al riguardo, memorabile, politicamente e storicamente, il discorso pronunciato da Bettino Craxi nel Parlamento della Repubblica,acqua su una lastra di vetro….nessuna traccia e nessuno diventò rosso dalla vergogna!

Triste il ricordo delle “ gazzarre organizzate “ dal PDS con il lancio di monetine all’indirizzo di Craxi e dalla Lega Nord con l’esposizione di “ cappi “ in Parlamento.

Dopo circa 20 anni è tornata, prepotentemente, all’ordine del giorno la questione morale legata al potere ed ai partiti/movimenti nella società italiana.

Per noi i partiti/movimenti sono garanzia insostituibile di democrazia, partecipazione e crescita della società; Tante volte sono gli uomini tentati dalle scorciatoie di strade apparentemente facili, a creare grave nocumento proprio ai partiti/movimenti..

Qualcuno, all’epoca, buttò l’acqua sporca con il bambino, ma, si è dimostrato, che si dimenticò che c’era anche il “ sapone “.

Oltre alle valutazioni politiche, sull’incidente di percorso di Alleanza Nazionale a proposito della gestione del patrimonio immobiliare ed in particolare del “ quartino “ di Montecarlo, quindi la cosa tacca il “ finanziameno” dei partiti, è legittimo chiedersi come l’apparato “ non poteva non sapere” di certe operazioni.

Stiamo solo facendo le stesse domande che vennero rivolte a noi qualche anno fa.

Per un attimo mettiamo da parte un naturale “revanchismo”, per apprezzare, sul piano politico, la discussione che si è aperta sui guasti del “ bipolarismo”, padre della attuale degenerazione politica, sul testamento biologico, fecondazione assistita, coppie di fatto, diritto di cittadinanza, riforma fiscale, revisione legge elettorale. In conclusione, ricordiamo anche certi aspetti, insiti nella fattispecie di cui sopra, di natura giuridica, forse interessano meno, ma li ricordiamo lo stesso,visto che di legalità sentiamo parlare spesso: 1) finanziamento pubblico dei partiti 2 ) divieto, sul piano fiscale, di rapporti economici – finanziari con società residenti in paesi a fiscalità privilegiata.

(Partito Socialista Sezione di Sassuolo)