Home Ambiente Nubifragio a Scandiano, situazione sotto controllo

Nubifragio a Scandiano, situazione sotto controllo

# ora in onda #
...............




In merito al nubifragio che ieri pomeriggio, mercoledì 11 agosto, ha colpito il Comune di Scandiano, si segnala che la situazione è completamente tornata alla normalità. Già nella giornata di ieri i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti su tutto il territorio comunale per verificare i danni, tagliare i rami pericolosi, provvedere al ripristino della normale viabilità.

Questa mattina il Comune ha provveduto alla pulizia straordinaria in centro storico per sgomberare rami, sterpi e quanto caduto e trascinato dal forte vento che si è assommato alle precipitazioni.

Varie le situazioni di criticità che si sono verificate a causa del nubifragio, tutte rientrate: caduta di un albero a Fellegara, caduta di un grosso ramo in via Mazzini che ha provocato danni ad alcune automobili, intralcio di una pianta sul percorso ferroviario, prontamente rimossa dai Vigili del Fuoco, rottura del pennone del Conad di Scandiano e caduta di un acero nel parcheggio dello stesso supermercato, caduta di una pianta in viale dei Mille presso la struttura della scuola d’infanzia comunale G. Rodari.

Sebbene le precipitazioni piovose siano state stimate in 3,7cm nel giro di poco meno di mezz’ora non sono avvenuti esondazioni e allagamenti. Il sistema fognario recentemente ripristinato ha tenuto e non si sono verificati danni ad abitazioni e immobili privati.