Home Regione Anas, nel centro Italia traffico regolare sulle strade statali in queste prime...

Anas, nel centro Italia traffico regolare sulle strade statali in queste prime ore del week end di Ferragosto


# ora in onda #
...............




Traffico sostenuto ma generalmente regolare sulle strade statali del centro Italia in queste prime ore del fine settimana di Ferragosto, contraddistinto dal bollino rosso. L’Anas, che ha attivato il piano per l’esodo, prevede traffico intenso a partire dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani in direzione delle località di villeggiatura e verso i valichi di frontiera. Da domenica pomeriggio, invece, i flussi saranno più sostenuti verso la capitale e verso i capoluoghi di regione, per i primi grandi rientri dalle ferie.

In Toscana, sulla strada statale 223 “di Paganico” (E78 Siena-Grosseto) traffico temporaneamente congestionato al km 32,000, all’altezza del bivio per Monticiano, in provincia di Siena a causa di un albero caduto che occupa la corsia di marcia. Traffico rallentato anche sul raccordo autostradale Siena-Firenze a causa di un incidente sulla carreggiata in direzione Firenze, dopo lo svincolo di San Casciano (al km 50,000). Qualche rallentamento anche sulla strada statale 1 “Aurelia” nei pressi del confine tra Toscana e Lazio, all’altezza di Pescia Romana (km 151,000), tra Orbetello e Montalto di Castro, in entrambe le direzioni.

In Emilia Romagna traffico regolare sulla rete Anas. Possibilità di rallentamenti sulla E45, per un cantiere all’altezza di Verghereto (FC), nel tratto compreso tra il confine toscano e Bagno di Romagna. In caso di code i veicoli in direzione Ravenna saranno deviati sulla viabilità secondaria per poi rientrare sulla E45 allo svincolo successivo.

In Abruzzo, sulla strada statale 81 “Piceno-Aprutina”, rallentamenti in entrambe le direzioni in località Penna San Andrea (TE), al km 55,500. Traffico rallentato anche sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, in località Pile (AQ) dal km 30,000 al km 30,500.

Nessuna criticità rilevante sulle strade statali in Lazio, Umbria e Marche.

L’Anas ricorda che la circolazione viene favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 16 alle 24 di oggi, dalle 7 alle 23 di domani e dalle 7 alle 24 di domenica 15 agosto 2010.

Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull’intera rete stradale, l’Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre Anas invita ad ascoltare o leggere i notiziari sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, le emittenti radiotelevisive e il televideo Rai. Per informazioni sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092.