Home Politica Bertolini e Leoni (PDL) spronano il Presidente Errani: un tavolo per l’agroalimentare....

Bertolini e Leoni (PDL) spronano il Presidente Errani: un tavolo per l’agroalimentare. La Regione sia capofila nel difendere le nostre eccellenze e il ‘Made in Italy’”


# ora in onda #
...............




“L’ennesimo episodio che ha visto sfregiare uno dei nostri vanti, come l’aceto balsamico di Modena, ci conferma che è arrivato il tempo di valorizzare e proteggere le eccellenze che fanno grande nel mondo il comparto agroalimentare”.Lo hanno affermato in un comunicato congiunto l’Onorevole Isabella Bertolini e il Consigliere regionale dell’Emilia Romagna Andrea Leoni, esponenti del Popolo della Libertà.

“La filiera agroalimentare rappresenta per la nostra regione uno dei biglietti da visita più qualificati e importanti con i quali noi ci presentiamo nel sistema globalizzato. È di qualche settimana fa la protesta di chi la terra la lavora davvero e non esita a denunciare cosa arriva sul nostro territorio nazionale e regionale a livello di prodotti alimentari, che in modo truffaldino vengono poi spacciati per ‘fatti in Italia’. Tanto è stato fatto per quanto attiene la rintracciabilità del prodotto, ma evidentemente quello che è stato scoperto dai nostri agricoltori ci dice che non è sufficiente.

L’Emilia Romagna è un punto di eccellenza a livello mondiale nel campo agroalimentare e noi crediamo che la Regione debba essere il soggetto capofila, coinvolgendo, attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto, tutte le altre realtà istituzionali competenti, perché si dichiari una guerra senza quartiere al falso “made in italy”. Non vogliamo più vedere arrivare sulle nostre tavole un finto ‘parmigiano reggiano’ prodotto in Australia o l’aceto balsamico di Modena fatto in Austria”.