“Con la scomparsa del Senatore Francesco Cossiga l’Italia perde un grande Italiano. Il Presidente emerito della Repubblica ha saputo interpretare al meglio il desiderio di cambiamento degli Italiani nei passaggi cruciali che il nostro Paese ha vissuto. Un uomo innamorato della politica con la “p” maiuscola”.
Così l’Onorevole Avvocato Isabella Bertolini, Coordinatore provinciale del Popolo della Libertà di Modena.
“Con Francesco Cossiga avevamo stretto un sodalizio che lo aveva portato, anche a Modena, a fare una lectio magistralis per la Summer School dell’Associazione Valori e Libertà della quale sono Presidente.
Fu un appuntamento importante per i ragazzi che partecipavano a quel corso di formazione politica che il Presidente seppe, da par Suo, rendere irripetibile.
La due giorni modenese del Presidente Cossiga con l’Associazione Valori e Libertà, oltre all’indiscutibile conoscenza di fatti della politica, ci fece conoscere il lato umano del Presidente.
Una conoscenza e una frequentazione, che si è protratta in questi anni, ricca di consigli e suggerimenti da parte Sua, che reputo un grande privilegio.
Mi stringo con affetto all’amico e Sottosegretario Giuseppe Cossiga e alla famiglia in questo momento di grande dolore”.