Home Regione Saharawi, l’assessore Bortolazzi incontra una delegazione di bambini ospiti in Emilia-Romagna

Saharawi, l’assessore Bortolazzi incontra una delegazione di bambini ospiti in Emilia-Romagna


# ora in onda #
...............




Una piccola delegazione di età media otto anni. Sono i bambini Saharawi che stamani hanno incontrato nella sede della Regione l’assessore alla Cooperazione internazionale Donatella Bortolazzi. Una tradizione ormai consolidata: anche quest’anno, per una quarantina di giorni (tutto il mese di luglio e parte di agosto), un gruppo di piccoli Saharawi – 70 in tutto – trascorrono l’estate in Emilia-Romagna, ospiti di famiglie e associazioni. Un’opportunità per vivere un periodo, seppure breve, lontano dalle temperature roventi (fino a 50° di giorno) del Sahara occidentale, dove si trovano i campi profughi, di sperimentare l’accoglienza di famiglie italiane e di usufruire in caso di necessità di visite mediche, controlli ed esami con il servizio sanitario regionale.

“Da tempo la Regione Emilia-Romagna è impegnata a sostenere il vostro popolo: il nostro aiuto non vi verrà mai a mancare – ha assicurato l’assessore Bortolazzi, durante l’incontro con i bimbi e gli accompagnatori – . Faremo in modo, finché sarete costretti a vivere nel deserto, nei campi profughi, che abbiate condizioni di vita almeno sopportabili”.

La maggior parte dei bambini, che rientreranno a breve a casa, hanno trascorso un primo periodo con famiglie di Reggio Emilia, Albinea e altri comuni del reggiano, seguiti dall’associazione Jaima Saharawi, per poi trasferirsi nel bolognese, accompagnati dall’associazione El Ouali. Altri bimbi sono stati ospitati a Parma e a Modena.

Sono stati al mare, in piscina, hanno fatto gite e visite; si sono divertiti e hanno giocato con coetanei italiani e, per circa un mese e mezzo, hanno sperimentato un’alimentazione basata su cibi freschi, difficilmente reperibili nelle tendopoli dove si trova prevalentemente cibo in scatola inviato con gli aiuti umanitari.

“Mi auguro di venirvi a trovare presto – ha concluso l’assessore Bortolazzi – per incontrarvi nuovamente e verificare bisogni e necessità, così da articolare il nostro intervento nel modo più utile possibile”.