Home Attualita' A settembre gli ultimi focus group de ‘La fabbrica delle idee’ di...

A settembre gli ultimi focus group de ‘La fabbrica delle idee’ di Fiorano


# ora in onda #
...............




Mentre dal comune partono i ringraziamenti agli oltre 60 protagonisti dei forum e delle interviste, effettuati nel luglio scorso come avvio de ‘La Fabbrica delle idee’, il sindaco Claudio Pistoni traccia un primo bilancio: “Sono contento per la partecipazione ottenuta, per le proposte messe in campo e perché è stato capito il motivo che ha spinto il Comune di Fiorano ad avviare il progetto della Fabbrica. Siamo coscienti di avere a disposizione poche leve per muovere l’economia e le politiche industriali e abbiamo voluto mettere in campo la risorsa fondamentale che ha consentito nei decenni lo sviluppo del nostro distretto: la cultura del lavoro e dell’imprenditoria di questo territorio. Con ‘La fabbrica delle idee’ abbiamo creato il terreno nel quale è possibile, a tutti, fare emergere idee e segnalare prospettive di sviluppo, che ci impegniamo ad approfondire e sviluppare perché diventino progetti e, dove possibile, trovino le gambe per camminare. Dai focus e dalle interviste sono emerse indicazioni interessanti”, che meritano di essere elaborate e portate a sintesi”.

A inizio settembre si svolgerà l’ultima parte dei forum: quello dei dipendenti comunali, quello con il Forum delle Associazione e quello con i giovani. Proseguiranno anche le interviste per arrivare a un altro momento di confronto intersettoriale e alla stesura di un ‘Piano di Azione’ dei progetti che possono diventare operativi entro l’anno.

Tutti possono partecipare a ‘La fabbrica delle idee’ attraverso il “my district” del forum www.fabbricaideedistretto.it dove proporre idee e indicare soluzioni per migliorare la qualità economica, sociale e ambientale del distretto e guardare “cosa c’è dopo la crisi?”, per progettare il futuro e governare le trasformazioni.

Sul sito è possibile approfondire gli obiettivi, il percorso-attività, le idee-proposte, le news, i documenti che costituiscono la Fabbrica e leggere i primi verbali dei focus.