Home Economia Si potranno dedurre le donazioni effettuate al Policlinico di Modena

Si potranno dedurre le donazioni effettuate al Policlinico di Modena

# ora in onda #
...............




Anche per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena può rappresentare una salutare boccata d’ossigeno la precisazione fornita nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate a riguardo della deducibilità delle donazioni effettuate da persone fisiche od imprese in favore di beneficiari che abbiano personalità giuridica e perseguano in via esclusiva finalità specifiche (educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, culto e ricerca scientifica).

Il chiarimento fornito non è di poco conto anche perché fino ad oggi il Policlinico di Modena ai propri benefattori non poteva fornire il vantaggio indiretto di poter rendere deducibili, dalla propria dichiarazione dei redditi, le erogazioni liberali di somme impiegate per il sostegno alle attività o l’acquisto di macchinari od apparecchiature, beneficio fiscale riconosciuto – invece – alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) o a tutti gli altri soggetti senza scopo di lucro che costituiscono la rete del welfare.

“L’aver ricondotto le Aziende ospedaliero-universitarie tra i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali deducibili – dichiara il Direttore Amministrativo, dott. Maurizio Pirazzoli – non è determinante nell’indurre imprese e singoli cittadini a gesti di generosità per sostenere il Policlinico ma, a mio modo di vedere, è pur sempre un riconoscimento che viene reso a chi compie atti di autentica solidarietà. Per un Policlinico sede di insegnamento le donazioni sono un valore sociale perché sostegno per tutte quelle attività che qualificano la formazione dei professionisti del futuro e rappresentano anche un riconoscimento indiretto della professionalità dei nostri operatori e della qualità delle prestazioni offerte, che costituiscono la base per una buona formazione e una eccellente assistenza”.

Per informazioni per effettuare donazioni rivolgersi a: Dott. Antonio Sapone Servizio Affari Generali, Tel 059 422 2382 e-mail: sapone.antonio@policlinico.mo.it