Home Politica Gandini (Lega Nord Sassuolo) su vicenda piazza San Paolo

Gandini (Lega Nord Sassuolo) su vicenda piazza San Paolo


# ora in onda #
...............




ll fatto criminale accaduto oggi a Sassuolo, purtroppo credo investa un problema generale sentito in tutto il Paese e che per quanti sforzi possano fare le amministrazioni e le forze dell’ordine risulta difficile da sdradicare e debellare. Credo infatti che non si tratti di un problema di appartenenza politica di destra o di sinistra, tant’è che proprio la cronoca locale in questi torridi giorni di agosto risulta quasi esclusivamente incentrata su fatti criminosi sempre più cruenti e investe territori governati da entrambe le forze politiche.

A tal fine infatti e a titolo esemplificativo riporto gli eventi salienti: ” …Comune di Scandiano (23 agosto 2010), esposto due autisti bus Reggio Emilia stanchi del far west (agosto 2010); Bologna, massacrato di botte all’uscita di un pub;t urista milanese violentata a lido delle Nazioni; diciasettenne rapina col coltello coetanei a Reggio Emilia…”

Invece che ridurre il problema ad un fatto di mera propaganda politica, ritengo sia necessario censurare fortemente tali accadimenti e cercare in modo coerente e costruttivo di condannare la violenza perpetrata sotto qualsiasi forma anche verbale. Io credo nello sforzo che costantemente la polizia municipale, le forze dell’ordine, l’Assessore alla Sicurezza, quotidianamente svolgono per presidiare un territorio con grossi problemi di criminalità.

Apprezzo poi lo sforzo a tutt’oggi compiuto dall’Amministrazione nel cercare soluzioni diversificate; le feste di piazza così fortemente criticate dall’opposizione, sono servite anche a questo: a far vivere nuovamente il centro della città alle famiglie, ai cittadini che si sono riappropriati di spazi che fino a due anni fa erano lasciati in balia di avventori e criminali comuni, (spesso alle 20.00 della sera girovagavo per il centro di Sassuolo, un centro completamente deserto), beh oggi questo è cambiato..vogliamo riconoscere questo sforzo compiuto e un risultato decisamente positivo?

Credo che all’Assessore alla Sicurezza non si possa certo recriminare o contestare di non cercare di presidiare il territorio, ma è altrettanto vero che episodi così cruenti come quello di stamattina alle Poste difficilmente possano essere preventivamente programmati proprio per la loro imprevedibilità ed efferratezza. Di cose certo ne restano ancora molte da fare, ma tante sono state realizzate e sono in programma (es. apertura di un nuovo presidio della polizia municipale in Centro storico). Certo sarebbe bello pensare a Menani come una sorta di mago Merlino che con un colpo di bacchetta debellasse tutto il crimine e la violenza dalla città, ma questo è solo nelle favole!!

ANDREA GANDINI (Consigliere Lega Nord- Sassuolo)