Home Sassuolo Salvo il corso ceramico dell’Ipsia Don Magnani di Sassuolo

Salvo il corso ceramico dell’Ipsia Don Magnani di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Il corso di Ceramica presso l’Ipsia Don Magnani di Sassuolo è salvo. Con la nuova denominazione “Produzioni Industriali e Artigianali – Industria” dettata dalla riforma della scuola secondaria superiore che entra in vigore con l’anno scolastico 2010/2011, il corso che diploma in “operatore dell’industria ceramica” nel triennio, “tecnico dell’industria ceramica” alla fine dei cinque anni, prenderà regolarmente il via a settembre con una nuova classe prima.

Si tratta di un corso unico in Italia che si differenzia da quelli simili di Faenza o Capodimonte perché incentrato essenzialmente sulla produzione ceramica, non sull’aspetto artistico. Un corso che prepara quelle professionalità di cui il nostro territorio necessita quotidianamente e che diventa punto di riferimento per le aziende ceramiche e dell’indotto che da esso attingono le figure professionali; non è un caso se, negli anni, il corso ceramico del Don Magnani, ha diplomato meno ragazzi di quanti fossero richiesti dal mondo del lavoro.

“Quando due giorni fa – dichiara il Vice Preside dell’Ipsia Don Magnani Antonio Solomita – ho ritirato l’organico di fatto, è stata un’immensa soddisfazione scoprire che, dopo tanto lavoro, era stata confermata la nuova classe prima del corso ceramico nonostante, ad oggi, abbia solamente 15 iscritti. Voglio personalmente ringraziare, a nome dell’Istituto e di tutte le famiglie degli studenti, tutti coloro che in questi mesi si sono prodigati in ogni modo per riuscire a salvare un indirizzo scolastico che riteniamo di importanza strategica per il territorio: dall’Amministrazione Comunale di Sassuolo all’Ufficio Scolastico Provinciale, passando per tutte le Associazioni di Categoria e la società civile sassolese”.

“La conferma di questo corso – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – è sempre stata una priorità per l’Amministrazione comunale perché rappresenta un vero e proprio punto di collegamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. E’ inutile ribadire l’importanza dell’industria ceramica per il nostro territorio, è invece indispensabile garantire alle nostre industrie, che quotidianamente si scontrano con una concorrenza sempre più globale, quelle professionalità in grado di rispondere subito alle esigenze di produzione garantendo quel valore aggiunto che da sempre rende unica la nostra ceramica nel mondo”.

Le iscrizioni al corso di “Produzioni Industriali e artigianali – industria” dell’Ipsia Don Magnani sono ancora aperte e ci sono ancora numerosi posti disponibili per la classe prima dell’anno scolastico 2010/2011. Fino alla fine del mese di Settembre, chiunque fosse interessato, può contattare l’istituto.