E’ una città con tanta voglia di fare e di trovare soluzioni quella che si risveglia dopo il riposo delle ferie. Tante le questioni sul piatto della politica, e dell’amministrazione. Il mercato Albinelli, il centro storico in generale, la piscina al parco Ferrari, l’ex AMCM, con le demolizioni “di rapina” fatte alla chetichella in agosto.
Tutte questioni importanti, che coinvolgono i cittadini nella vita quotidiana, e che vorrebbero meccanismi di scelta veloci, in grado di ascoltare, ma poi anche di decidere per il meglio. Invece di fronte a tante voci, il Sindaco ricorda che ci sono in corso gli stati generali, quell’”Effetto Modena” che si è preso un lasso temporale talmente lungo da rischiare di arrivare fuori tempo su tutto ciò. Mi si risponderà forse che il cammino di Effetto Modena dovrà indicare le linee guida, ma se così fosse, probabilmente rimescolerà la solita minestra riscaldata delle buon intenzioni della sinistra. Senza entrare nel merito di nulla.
Se mentre le componenti della società parlano, il Comune decide invece, il rischio è la completa inutilità del percorso. Chiedere il contributo della città è stata una buona idea, ma è necessario, proprio per non vedere moltiplicarsi le voci di protesta, o di critica, dentro e fuori dalla maggioranza, che i processi decisionali siano molto concreti.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)