La chiusura, momentanea, delle scuole “Don Gnocchi” ci obbliga a più riflessioni, la prima è quella di capire a chi compete la responsabilità sulla sicurezza degli edifici pubblici.
Evitando polemiche, che allo stato dei fatti diventano perditempo, ci permettiamo richiedere al Sig. Sindaco delle delucidazioni sul comunicato del 25 agosto che illustra la situazione dell’edificio in discussione e le problematiche che ne deriveranno:
“a seguito di una circolare della Regione Emilia Romagna, emessa in giugno, sono stati fatti i controlli alle opere murarie”
Riteniamo questo passaggio molto grave perché sta ad indicare che in assenza di questa circolare l’edificio non avrebbe subito controlli.
A chi competono? E’ la cosa che ci preoccupa di più, prima ancora delle difficoltà che dovranno subire le famiglie, gli alunni e il corpo insegnanti a cui, ovviamente bisogna trovare i miglior rimedi.
Non riteniamo esaustivo, come annunciato in altro comunicato comunale, il chiarire la situazione solo con gli interessati, escluso i lati organizzativi, in quanto di edifici pubblici Sassuolo ne è piena e la cittadinanza ha il diritto di essere messa al corrente sulle questione che riguardano tutti.
(Partito Socialista Italiano, Sezione Sassuolo)