Home Bologna Affitta a più persone casa-vacanza fantasma: torinese denunciata a Bologna

Affitta a più persone casa-vacanza fantasma: torinese denunciata a Bologna


# ora in onda #
...............




L’annuncio prometteva una bell’appartamento a Cesenatico, a soli 80 metri dal mare e con giardino esclusivo. Anche il prezzo sembrava allettante: 500 euro a settimana in alta stagione. Peccato che fosse una casa ‘fantasma’. Vittima della truffa uno sfortunato turista di 62 anni, nato a Ferrara e residente a Bologna. L’uomo contava  di trascorrere lì le ferie d’agosto con la famiglia, ma a metà luglio, dopo avere versato una caparra di 600 euro, ha scoperto di essere stato ingannato. Non solo: ha anche scoperto che, come lui, anche altri avevano affittato lo stesso appartamento. Per la vicenda, la polizia di Bologna ha denunciato per truffa, in stato di irreperibilità, una croata di 36 anni, indagata anche in altre città per lo stesso reato.

Alla fine di giugno il sessantaduenne aveva risposto a un’inserzione pubblicata su un sito internet di annunci gratuiti (estraneo alla vicenda), corredata con foto e descrizione dettagliata dell’abitazione. Dopo il contatto telefonico con un uomo, il bolognese si è accordato per affittarla per l’intero mese di agosto e ha versato la caparra su una carta Poste-pay. La brutta sorpresa è arrivata il 17 luglio, quando ha deciso di fare un giro a Cesenatico per dare un’occhiata alla casa. All’indirizzo indicato, via Verdi 22, non c’era la villetta delle foto, ma un’ altra palazzina e nessun appartamento in affitto. ”Non è il primo”, gli hanno detto alcuni residenti, spiegando che anche altre persone si erano presentate in cerca della casa inesistente.

Tornato a Bologna, l’uomo ha denunciato tutto al commissariato Santa Viola e gli agenti, attraverso l’utenza telefonica pubblicata sull’annuncio e la carte Poste-pay, sono risaliti alla trentaseienne. La donna, ufficialmente residente nel torinese, è irreperibile e risulta indagata per truffe identiche anche a Lodi e a Sassuolo.