Home Sassuolo Sassuolo: riapre l’attività del Centro per le Famiglie

Sassuolo: riapre l’attività del Centro per le Famiglie


# ora in onda #
...............




Con il momento di incontro ludico – ricreativo presso il Centro per le famiglie ed il limitrofo parco Amico “TANTE FAMIGLIE PER UNA CITTA’, in programma il 12 settembre prossimo, ripartono a pieno ritmo dopo la pausa estiva le attività del Centro per le famiglie, pronto per presentare le proposte di incontro e confronto per il periodo settembre 2010 – giugno 2011.

“Nato dall’incontro con le famiglie e dalla raccolta delle istanze da loro portate – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – il programma 2010/2011 è raccolto nella guida informativa che presenta brevemente le diverse opportunità offerte. Una serie di incontri organizzati per le famiglie e con le famiglie: il Centro si conferma ancora una volta uno dei luoghi privilegiati per l’aggregazione; un luogo in cui la famiglia, vero e proprio perno su cui si basa l’intera nostra società, riveste un ruolo di primaria importanza”.

Nel ricco programma spiccano, prime fra tutte le consuete aperture settimanali: Gli “Spazi Aperti”. Si tratta di luoghi di incontro, ad accesso libero, con spazi attrezzati per bambini e genitori; All’interno del centro durante gli SPAZI APERTI è possibile incontrare e conoscere altre famiglie, condividere esperienze di relazione e di gioco, organizzare attività. Gli orari e i giorni dedicati sono il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30; il martedì, giovedì, sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.

Non mancheranno, poi, le aperture dedicate : il martedì dedicato ai nonni ed il giovedì dove neomamme e neonati si incontrano. Qua nascono amicizie, conoscenze, nelle quali raccontarsi, confrontarsi, ascoltare, portare la propria esperienza.

Per trascorrere una DOMENICA in compagnia di altri bambine/i e altre famiglie tra giochi, animazione e spettacoli: il 14 Novembre, 12 Dicembre, 23 Gennaio, 20 Febbraio, 20 Marzo e il 17 aprile, dalle ore15.30 alle ore 18.30 il centro offrirà alla città un luogo fisico ed un punto di riferimento chiaro per tutto ciò che attiene la famiglia: servizi, bisogni, iniziative, approfondimenti, informazioni, desideri e curiosità.

LO SPORTELLO INFORMAFAMIGLIA, poi, è un punto di riferimento che informa, ascolta e promuove e offre: informazioni sui diversi servizi cittadini rivolti alle famiglie e sulle attività del centro; la possibilità di prenotare gratuitamente consulenze con gli operatori del centro: pedagogista, psicologo, mediatore familiare e consulente familiare.

Lo sportello è aperto sei giorni la settimana con i seguenti orari: dalle 9 alle 13 dal martedì al sabato e dalle 15.30 alle 19 dal lunedì al venerdì.

LE SERATE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE, infine, proseguiranno anche quest’anno con appuntamenti di confronto ed approfondimento, occasioni per sostenere ed aiutare i genitori nei loro compiti di cura e di educazione dei figli di fronte ai piccoli, grandi problemi della vita quotidiana. Tante famiglie: mamme,papà, nonni, nonne, che hanno voglia di incontrarsi, di conoscere e fare conoscere le necessità della famiglia, di approfondire tematiche relative alla vita di coppia, di famiglia e all’educazione dei figli. Il primo appuntamento sarà il laboratorio di comunicazione condotto da Alessandro Vianello: Lunedì 27 Settembre e Lunedì 11 Ottobre dalle 20.30 alle 23,45.

“Si tratta di un calendario davvero ricco e variegato – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e peculiarità delle nostre famiglie, realizzato grazie all’enorme lavoro del personale addetto che quotidianamente si prodiga per aiutare e coinvolgere grandi e piccini e ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale”.