Home Lavoro Il consigliere regionale del PD Palma Costi: ‘Mancano all’appello diecimila posti di...

Il consigliere regionale del PD Palma Costi: ‘Mancano all’appello diecimila posti di lavoro’

# ora in onda #
...............




Modena, all’appello mancano 10mila posti di lavoro. “Tanti sono quelli che dovremo creare nei prossimi anni per tornare ai livelli di occupazione della nostra provincia prima della crisi”. Lo ha calcolato il consigliere regionale del Partito Democratico Palma Costi. “L’obiettivo è difficile ma tutt’altro che impossibile – afferma – grazie anche all’intraprendenza delle nostre imprese. Insomma ce la possiamo fare, ma serve un immediato intervento del Governo”.

“Regione ed Enti locali continuano a fare la loro parte – spiega Palma Costi –mettendo in campo iniziative per arginare le situazioni più difficili e rilanciare l’economia. E bene fa in particolare la Provincia a puntare sulla formazione e a cercare di mettere in contatto attraverso i Centri per l’impiego la domanda e l’offerta. Ma perché i posti di lavoro si concretizzino davvero serve un incentivo da parte del Governo”.

“Per questo – prosegue Palma Costi – torno a chiedere con forza che venga immediatamente varato un provvedimento che detassi le piccole e medie imprese che assumono e che investono in ricerca ed innovazione. Senza un vero sostegno all’assunzione di giovani o disoccupati, nessun corso formativo o riqualificazione professionale potrà essere efficace”. Non solo: “Come richiesto anche recentemente da alcune associazioni di categoria e come già aveva fatto il Governo Prodi, si deve agire sulla leva fiscale per garantire più soldi in busta paga ai lavoratori e fare così ripartire i consumi”.

“Il nostro territorio ha le energie e le capacità per vincere questa sfida – conclude Costi – le nostre imprese hanno i progetti giusti, pronti per partire. Serve un segnale di attenzione da parte del Governo che deve accompagnare i loro sforzi con un piano industriale coerente ed i giusti incentivi. Chi in questo quadro così complesso e difficile trova la forza per scommettere su di sé e sulla propria impresa, deve essere immediatamente aiutato”.