Home Appuntamenti Domenica a Formigine la seconda edizione di ‘Canicola’

Domenica a Formigine la seconda edizione di ‘Canicola’


# ora in onda #
...............




Dopo il successo della prima edizione, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Formigine conferma, per domenica 12 settembre, “Canicola”: la sfilata a premi aperta a tutti i cani, di razza e non, che vedrà l’esposizione anche di alcuni ospiti del canile intercomunale ”Punto e Virgola”.

“Si tratta di un’iniziativa che vuole stimolare la partecipazione di tutti: proprietari di cani o semplicemente amanti degli animali – dice l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – L’obiettivo non è quello di creare una gara nella quale si scateni una competizione agguerrita tra proprietari di cani di razza, bensì quello di creare i presupposti per un piacevole pomeriggio da trascorrere in compagnia dei nostri fedeli amici e, laddove sia possibile, favorire le adozioni”.

A tale scopo, l’Amministrazione allestirà uno stand all’interno del quale sarà possibile ricevere informazioni, prenotarsi per adottare un cane e, al fine di promuovere l’identificazione degli animali, ricevere gratuitamente i microchip. Dalle 15.30 alle 17.30 saranno anche presenti i medici veterinari del Dipartimento di Sassuolo dell’AUSL di Modena per l’inserimento gratuito dei microchip.

“Canicola” si tiene nel parco di Villa Gandini, con accesso da via Barozzi. Le iscrizioni sono aperte dalle 14.30 con la consegna del numero di gara. E’ prevista una quota minima di iscrizione: il ricavato sarà devoluto all’associazione “Obiettivo Kane” attiva presso il canile e gattile intercomunale. Alle ore 16 è prevista la formazione della giuria e l’inizio delle attività a conclusione delle quali avrà luogo la sfilata e a seguire la premiazione dei migliori esemplari del concorso. A tutti i partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio, a ricordo della festa. In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a domenica 19 settembre (stesso luogo e stesso orario).

Nell’ambito di “Canicola” è prevista una sosta, con “cocomerata”, della biciclettata aperta a tutti con ritrovo alle 15 presso la Palazzina di via Landucci a Casinalbo. Questa iniziativa fa parte della settimana della mobilità sostenibile, promossa dalla Provincia di Modena.