Home Carpi Terre d’Argine, due patenti ritirate nella notte

Terre d’Argine, due patenti ritirate nella notte


# ora in onda #
...............




Nella notte tra ieri, mercoledì 8, e oggi, giovedì 9 settembre, si è svolto per la quinta volta nel corso dell’estate 2010 sulle strade delle Terre d’Argine il servizio notturno della Polizia municipale nell’orario che va dalle 23 alle 5: i controlli sono stati eseguiti a Carpi, con 10 agenti impegnati e 47 conducenti tutti sottoposti a pretest per verificare il tasso di alcool nel sangue.

Sono state ritirate nel corso di questi controlli due patenti per guida in stato di ebbrezza. Il tasso alcoolico nel sangue di uno dei due conducenti era compreso tra 0.5 e 0.8 g/l; a suo carico è stata elevata dunque una sanzione amministrativa di 500 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Costui rischia anche una sospensione della stessa da 3 a 6 mesi. Prima dei recenti provvedimenti di modifica del Codice della strada un conducente sorpreso alla guida con il medesimo tasso alcolico si sarebbe guadagnato una denuncia penale (e non una sanzione amministrativa) con ammenda da 800 a 3.200 euro, un arresto fino a sei mesi e la patente sospesa da 6 mesi ad un anno. Il secondo conducente a cui è stata ritirata la patente ieri notte aveva invece un tasso alcolemico compreso tra 0.8 e 1.5 g/l; rischia una sospensione del documento tra sei mesi e un anno e un’ammenda da 1500 a 6000 euro.

Dall’inizio dell’anno sono state 56 le persone sorprese in stato di ebbrezza alcolica alla guida dal Corpo di Polizia Municipale delle Terre d’Argine: 19 di queste sono state coinvolte in un sinistro stradale.

Nel corso dei controlli svolti ieri notte un conducente è stato infine sorpreso a circolare con la revisione del veicolo scaduta e sono state elevate 32 sanzioni per superamento dei limiti di velocità.