Home Politica Sassuolo, PD: extracomunitari in calo? La destra dice il falso

Sassuolo, PD: extracomunitari in calo? La destra dice il falso


# ora in onda #
...............




“La giunta di centrodestra di Sassuolo è riuscita a contrastare l’afflusso di extracomunitari, come sostengono autorevoli esponenti di Pdl e Lega? Falso – dichiara il PD -. Si tratta di propaganda smentita dai numeri dell’anagrafe”. In merito alla questione ecco un commento del capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Paolo Trande.

«Ecco un’altra prova clamorosa che le balle spaziali inventate dai crociati della destra nostrana (Pdl e Lega) non reggono alla prova dei fatti e dei numeri. In questi mesi hanno raccontato la favola del modello Sassuolo che, a loro dire, vittoriosamente contrasta l’invasione di extracomunitari. Balle, appunto: basta spulciare negli archivi dell’anagrafe e si scopre che tra il primo giugno 2009 e il 31 agosto del 2010 – cioè da quando governa il centrodestra – a Sassuolo gli stranieri sono aumentati mentre gli italiani sono diminuiti. Gli extracomunitari residenti a Sassuolo nel giugno 2009 erano 4679, oggi sono 4802. Gli italiani erano 36275, oggi sono 35918.

Se usassimo gli argomenti rozzi della destra potremmo dire che la giunta Caselli attira gli extracomunitari e fa scappare gli italiani. Ma queste sciocchezze le lasciamo a loro perché sappiamo bene che i movimenti migratori sono fenomeni complessi sui quali incidono molti fattori ma non certo il buonismo (o il cattivismo) degli amministratori locali. Piuttosto il calo demografico (che riguarda tutto l’Occidente industrializzato) o la domanda di lavoro (elevatissima anche in periodo di crisi poiché gli italiani non vogliono più fare lavori manuali e pesanti).

Il fatto è che questa gente, da Aimi a Leoni, da Caselli a Menani, invece di confrontarsi seriamente con il problema e ragionare sui fatti fanno propaganda e raccontano bugie. E’ il metodo Goebbels: «Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità».

Una di queste è che il Comune di Modena favorisce gli extracomunitari nell’assegnazione delle case popolari e degli asili. Falso anche questo. E’ vero esattamente il contrario e cioè che gli extracomunitari – a Modena come nel resto del Paese – versano più soldi, in tasse e contributi, di quanti ne ricevano in termini di servizi. Lo dicono i numeri dell’Inps e di Bankitalia contro i quali nulla può, neppure il ruggito dei Leoni. E’ la statistica, bellezza!».

I dati sono chiari:

A Sassuolo aumentano i residenti stranieri regolari e diminuiscono gli italiani. E siccome sappiamo che il dato dei regolari correla bene con quello degli irregolari è verosimile che siano aumentati anche gli irregolari. Ma ecco la dura realtà dei dati in nostro possesso.

  Residenti a Sassuolo Italiani residenti STRANIERI residenti Stranieri Extra-Comunitari Residenti Stranieri Comunitari Residenti % stranieri sui residenti  
Al 1 giugno 2009 41611 36259 5352 4705 647 12,80%  
Al 31 agosto 2010 41392 35918 5474 4802 672 13,20%  
Saldo -219 -341 122 97 25 0,40%  

 

  • *Giunta Caselli-Menani insediata nel luglio 2009

ANDAMENTO DEMOGRAFICO SASSUOLO

Questi dati dimostrano che nel corso dell’anno di governo della “feroce” e “celodurissima” giunta Caselli-Menani, le fantastiche ed efficaci politiche sulla immigrazione di Sassuolo (ma esistono?) hanno:

– diminuito la popolazione generale residente
– aumentato la quota assoluta e relativa (%) di stranieri
– diminuito la quota assoluta e relativa (%) di italiani

Detta in altri termini: dovevano “italianizzare” Sassuolo e il risultato è l’esatto contrario.

Se non parlassimo di esseri umani, di speranze di vita, di aneliti di affrancarsi dalla povertà od in taluni casi dalla tirannia e dalla fame ci sarebbe da ridere. Ma purtroppo così non è. Raccontano balle, pensano ad altro (processo breve) e credono di incantare i cittadini. Proprio come il loro padrone sulla crisi economica, sulla disoccupazione, sulla scuola e su tutti i temi veri che interessano i cittadini.