Home Appennino Modenese Attrezzature sanitarie in dono all’associazione internazionale “Regina Elena” per una missione umanitaria...

Attrezzature sanitarie in dono all’associazione internazionale “Regina Elena” per una missione umanitaria in Libano


# ora in onda #
...............




Una serie di attrezzature non più utilizzate dall’Azienda USL, ma ancora efficienti, sono state donate all’Associazione internazionale “Regina Elena” onlus. Le apparecchiature (alcuni gastroscopi e colonscopi analogici, due incubatrici neonatali, due aspiratori chirurgici, due diafanoscopi per visualizzare le lastre) si trovavano presso l’ospedale di Pavullo, dove questa mattina sono state ritirate dai volontari dell’associazione insieme a militari del Reggimento “Lancieri di Novara”, con la collaborazione del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda USL. Il materiale sarà utilizzato dall’Esercito nell’ambito della missione di pace e sicurezza in atto in Libano.

L’associazione “Regina Elena” svolge attività di carattere umanitario e opera in molte zone di conflitti dove sono impegnate le forze militari italiane. Reperisce materiale e attrezzature varie che poi prendono la via del Libano, del Kosovo, dell’Afghanistan e di altri territori bersagliati da scontri. La sua sede nazionale è a Modena (Via Gherarda, 9 – email airh.it@tiscalinet.it), il delegato per la sanità dell’Emilia-Romagna è il dott. Alessandro Stradi. Le operazioni di ritiro delle apparecchiature e la spedizione a Beirut, che avverrà entro la fine di settembre, sono coordinate dal capitano medico Gian Maria Pastorelli. A Pavullo, questa mattina, era presente anche Gaetano Casella, vice Presidente Nazionale dell’associazione “Regina Elena” delegato agli aiuti umanitari e alla protezione civile.

Foto: i militariche hanno ritirato il materiale questa mattina all’ospedale di Pavullo