Home Ambiente Carpi: Coop Estense e Aimag insieme per l’ambiente e i cittadini

Carpi: Coop Estense e Aimag insieme per l’ambiente e i cittadini


# ora in onda #
...............




Dai primi di ottobre sarà possibile per i clienti Aimag e Sinergas pagare le proprie utenze (acqua, igiene urbana e gas) in modo nuovo, comodo e veloce: alla cassa dei punti di vendita Coop Estense. Si tratta di un servizio innovativo e unico nel panorama della grande distribuzione, avviato in via sperimentale da Coop Estense circa un anno fa, e che di fatto potrà agevolare i cittadini facendo risparmiare loro code e spostamenti.

A partire dai primi di ottobre, Aimag provvederà a stampare sulle bollette emesse un codice a barre, simile a quello di un normale prodotto, che sarà letto dallo scanner della cassa, insieme al resto della spesa.

La procedura prevede l’emissione dello scontrino relativo alla bolletta separato da quello della spesa e un apposito promemoria dell’avvenuto pagamento resterà a disposizione del consumatore. Per quanto riguarda i costi, la commissione applicata sarà di 1 euro e, per i Soci Coop Estense, di 50 centesimi. Il pagamento delle utenze può avvenire in tutti i supermercati e ipermercati Coop Estense di Modena e Ferrara con Coopcard, bancomat o contanti, ma non con carte di credito, assegni o buoni spesa.

Ambientalmente. Un percorso per la “spesa sostenibile”

Sarà allestito, entro la fine dell’anno all’interno dell’Ipercoop Borgogioioso di Carpi, un “percorso verde” studiato in modo da guidare i consumatori verso prodotti ambientalmente sostenibili e allo stesso tempo capace di fornire tutte le informazioni per la corretta differenziazione dei rifiuti. Un sistema di comunicazione che comprende depliant informativi, pannelli e cursori negli scaffali, accompagna i consumatori consentendo di reperire in modo semplice e immediato quei prodotti che, per caratteristiche tecniche e di imballo, hanno il minor impatto sull’ambiente. Sono 45 i prodotti a marchio Coop identificati e che fanno riferimento a molteplici categorie alimentari e non alimentari: piatti e bicchieri biodegradabili al 100%, uova biologiche Coop con contenitore riciclato al 100%, maionese e dentifricio privi di imballo in cartone, solo per fare alcuni esempi.

Oltre all’identificazione dei prodotti più “sostenibili” saranno posizionati pannelli, realizzati con la supervisione tecnica degli esperti di AIMAG, che riportano le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, a seconda del materiale. Si tratta di un’importante azione per sensibilizzare ulteriormente i cittadini alla raccolta differenziata proprio a partire dal luogo significativo in cui essi si recano per fare la spesa.

La promozione del risparmio energetico

Come già sperimentato con successo in passato, Coop Estense ospiterà, presso i supermercati ed ipermercati, un’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico che AIMAG sta conducendo su tutto il territorio di riferimento. In alcuni fine settimana, fra ottobre e novembre, saranno allestite postazioni dedicate al tema del risparmio energetico presso le quali i clienti COOP, durante la spesa, potranno ricevere gratuitamente lampade a basso consumo e una brochure con i principali consigli sul risparmio energetico da applicare in ambito domestico.