Home Carpi Carpi, domenica 19 il blocco della circolazione in centro

Carpi, domenica 19 il blocco della circolazione in centro


# ora in onda #
...............




Domenica 19 settembre, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità Sostenibile che si svolge dal 16 al 22 settembre, è previsto a Carpi il blocco della circolazione dalle 8.30 alle 18 nell’area delimitata da viale De Amicis, viale Petrarca, viale Carducci, via Garagnani, via Catellani, viale Fassi e via Galilei. Per i residenti all’interno dell’area suddetta il divieto di circolazione non si applica fra le 12 e le 15.

Rispetto a quanto previsto per le limitazioni del traffico in vigore il giovedì in occasione di questa giornata le deroghe sono state ridotte; infatti nell’area interessata dal blocco non potranno circolare neppure i così detti veicoli ‘ecologici’ (a Gpl, metano, elettrici, Euro 4, Euro 5, diesel Euro 3 con filtro antiparticolato, veicoli con almeno tre persone a bordo, motoveicoli Euro 1 e successivi, ecc.).

Restano invece esclusi dal blocco del traffico i veicoli del trasporto pubblico e i taxi, i mezzi guidati da portatori di handicap, operatori sanitari, lavoratori in turno o artigiani che svolgono interventi d’emergenza, i veicoli dei cortei nuziali ed altre categorie ‘minori’ (per informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale o al Settore Ambiente del Comune o visitare la Rete civica Carpidiem dove è pubblicata l’ordinanza completa).

Domenica 19 settembre, ultima giornata del Festival della Filosofia, si svolgerà tra l’altro anche una biciclettata organizzata dal Gafa in collaborazione con diverse associazioni di volontariato e patrocinata dal Comune: il via alle ore 10 da piazza Martiri per arrivare dopo una quindicina di chilometri di pedalate alla chiesa di Quartirolo. La quota di partecipazione è stata fissata in 5 euro.

Dalle ore 13 si potrà infine utilizzare un pullman navetta per visitare il Campo di concentramento di Fossoli, con partenza da piazza Martiri.