Home Reggio Emilia Primo giorno di scuola a Reggio: Delrio e Sassi hanno visitato le...

Primo giorno di scuola a Reggio: Delrio e Sassi hanno visitato le “Leopardi” e le “Fontanesi”

# ora in onda #
...............




“Cari ragazzi, siete e dovete essere i protagonisti della scuola. Questo luogo di vita e di apprendimento è una grande cosa, in cui voi siete insostituibili. Siate curiosi, lasciatevi stimolare dal desiderio di conoscere i vostri compagni, gli insegnanti e quanto potete imparare insieme a loro. Gli insegnanti, che svolgono un lavoro tanto importante per la comunità, hanno cura di voi ogni giorno; potete studiare in ambienti belli, accoglienti. Tutto questo è molto importante, vi aiuta a crescere, ma senza di voi non basterebbe: la prima cosa che conta siete voi stessi, la vostra disponibilità a conoscere e crescere insieme. Auguro a voi, alle vostre famiglie e agli insegnanti di vivere in questo modo l’anno scolastico che avete iniziato oggi”.

E’ il saluto che il sindaco Graziano Delrio ha rivolto oggi agli scolari delle prime classi della Primaria (elementare) ‘Leopardi’ e della Secondaria di primo grado (media) ‘Fontanesi’ dell’istituto comprensivo di via Kennedy, che ha visitato insieme con l’assessore all’Educazione Iuna Sassi. All’incontro erano presenti anche Silvia Manghi, vicepresidente della Circoscrizione Ovest, la dirigente scolastica Paola Campo e la vice dirigente Gloria Caroni.

Augurando a sua volta buon anno scolastico ai ragazzi, l’assessore Sassi ha fatto fra l’altro riferimento all’amicizia: “Siate solidali tra voi, abbiate cura l’uno dell’altro. Adottate un compagno, soprattutto se è in difficoltà. Gli insegnanti vi sapranno aiutare a trovare e a dare il meglio di voi stessi”.

Durante l’incontro, sindaco e assessore hanno visitato la palestra a disposizione della struttura scolastica, il cui pregevole pavimento in legno è stato rinnovato e levigato a cura di Comune e Fondazione dello sport; il laboratorio di informatica e aule dotate di lavagne multimediali.

La Leopardi è una scola a tempo pieno a tre corsi, con 15 classi per 335 bambini; le tre classi prime contano 66 iscritti. La Fontanesi ha sei corsi, 19 classi per un totale di 423 ragazzi; le sei classi prime hanno 145 iscritti.