Home Regione Ugl Emilia Romagna: preoccupazione per chiusura Osservatorio Regionale sul Credito

Ugl Emilia Romagna: preoccupazione per chiusura Osservatorio Regionale sul Credito


# ora in onda #
...............




Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Bologna, la riunione conclusiva dell’Osservatorio Regionale sul Credito istituito dai Ministeri dell’Economia e Finanze e dell’Interno. Il segretario generale UGL Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua, ha espresso la sua preoccupazione in merito alla chiusura di detti osservatori.

“Non vorrei – ha detto Bevilacqua – che passasse il messaggio ‘La crisi è finita, andate in pace’. I piccoli segnali di ripresa dell’economia non garantiscono effetti di tipo strutturale: alla fine dell’anno scade l’accordo sugli ammortizzatori sociali, mentre da tempo, a livello nazionale, ne viene chiesta la riforma. Non sappiamo cosa ci riservi il prossimo anno, anche alla luce di quanto previsto dalle nuove regole del ‘Basilea 3’. Il tavolo di monitoraggio è stato assolutamente utile: credo nella necessità di continuare con il confronto, facendo circolare tutte le informazioni necessarie sia alle imprese che ai lavoratori ed alle loro famiglie.

Ugl ringrazia il Prefetto Tranfaglia, conclude Bevilacqua, per l’ottimo lavoro svolto – così come Regione, Provincia e tutti gli altri soggetti coinvolti – e per aver messo ‘a sistema’ una serie di azioni idonee a supportare quanti, fra imprese e lavoratori, hanno dovuto e devono tuttora affrontare i risvolti di una crisi che ha messo in enorme difficoltà il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna”.