Home Attualita' A Sassuolo l’Assessore alle Pari Opportunità Severi sta verificando la possibilità di...

A Sassuolo l’Assessore alle Pari Opportunità Severi sta verificando la possibilità di adottare un’ordinanza contro il Burqa


# ora in onda #
...............




“Stiamo verificando la possibilità di adottare un’ordinanza anti Burqa da applicare nel Comune di Sassuolo, nell’attesa che venga finalmente approvata la legge nazionale”. L’Assessore alla Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi annuncia l’intenzione dell’Amministrazione comunale riportando l’attenzione sul Burqa.

“Condivido a pieno la decisione presa dal Presidente francese Sarkozy – prosegue Claudia Severi – che ha avuto la forza di mettere in atto ciò che io vado sostenendo sin dal momento dell’insediamento della Giunta e che l’intero modo civile ha a cuore. Il Burqa è una prigione di tessuto, fisica e morale: non si tratta di razzismo o di paura del diverso, come forse qualcuno troppo frettolosamente potrebbe commentare, ma di presa di coscienza che questo indumento costituisce un disvalore, soprattutto per quanto riguarda i diritti fondamentali della donna. Dietro di esso – aggiunge l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo – si cela troppo spesso il volto della segregazione, dell’emarginazione e dell’esclusione dalla vita sociale del Paese e nessuno è in grado di dimostrare che indossarlo sia una libera scelta delle donne. Non può e non deve fare scandalizzare la rivendicazione del diritto di riconoscere chi si ha di fronte e il diritto delle donne a mostrarsi in pubblico, dobbiamo essere orgogliosi delle nostre tradizioni, delle nostre leggi e dei nostri convincimenti. In fin dei conti – conclude l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi – la Francia non e’ razzista e non lo siamo nemmeno noi che pretendiamo il rispetto di diritti che le donne si sono conquistate in decenni di lotte e rivendicazioni”.