Home Ambiente Comitato cittadino Viano: eternit sempre più vicino alle persone

Comitato cittadino Viano: eternit sempre più vicino alle persone


# ora in onda #
...............




Come Comitato Cittadino di Viano abbiamo accettato la proposta di un residente che lanciava il seguente messaggio “Indaga e scrivi qualcosa sul problema Amianto” preoccupato per questo attuale problema. Infatti lo scorso fine settimana abbiamo organizzato con un gruppo di amici sia del Comitato di Viano alcuni residenti di Villa Bagno un giro in bicicletta dal nostro Comune fino a Rubiera.

Lo scopo del giro era di verificare la presenza di rivestimenti e\o coperture in amianto ancora presenti sul nostro territorio. E’ bastato un brevissimo giro in bicicletta nel centro abitato e poco fuori in periferia per notare quello che è sotto gli occhi di tutti. Dopo pochi minuti dalla partenza abbiamo subito notato una piccola tettoia in eternit adiacente ad un negozio di alimentari, la prima di una lunga serie. Infatti sono decine le tettoie rivestite di questo materiale soprattutto per garage, depositi, pollai che abbiamo riscontrato all’interno di abitazioni private.

Abbiamo “intervistato” alcune persone che all’interno del loro giardino / terreno ospitano questo pericoloso materiale. Alla nostra domanda: “Signora lo sa che quella tettoia è di Amianto un materiale altamente cancerogeno soprattutto quando si deteriora? La risposta è stata “Sono 20 anni che è presente non è, mai morto nessuno….” Abbiamo chiesto ad un’’Agricoltore…..”Lo sa che il tetto della sua porcilaia è rivestito di Amianto e può provocare malattie croniche dei polmoni o tumori anche a distanza di Anni? “ La risposta è stata “Mi preoccupa di più l’inquinamento delle auto, poi sotto la tettoia ci sono gli animali non le persone….” (Peccato che alla fine la carne arriva sempre sulle nostre tavole….ma questo è un altro problema).

Infine abbiamo effettuato un piccolo servizio fotografico dove abbiamo immortalato i casi più significativi. Addirittura due piccoli cimiteri che abbiamo incontrato sulla strada da Scandiano a Villa Bagno hanno alcune facciate rivestite in Eternit responsabile di tanti operai morti nelle fabbriche come quella Ex stabilimento di Rubiera. Abbiamo inoltre riscontrato che anche nelle campagne circostanti la cittadina sono presenti piccole e medie costruzioni realizzate con la copertura in eternit ad usate dagli agricoltori come capanne per gli attrezzi.

Anche se questo materiale è bandito dal 1992 in quanto dannoso alla salute è però ignorato dai cittadini, amministrazioni comunali, sanitari e forze dell’ordine. La cosa che risulta preoccupante dal nostro giro è che la nostra zona ne è circondata. Ci sono crisi ambientali eclatanti (tipo la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico), che esplodono uccidono e fanno notizia, e ci sono catastrofi silenziose che mietono vittime e contaminano l’aria anno dopo anno in silenzio. Quelle dell’eternit purtroppo è tra queste ultime.

(Il Presidente del Comitato Cittadino VIANO, Ivan Marino)