Prenderanno il via domani i lavori tesi a migliorare la sicurezza urbana e la vivibilità di via Fabio Filzi promossi dal Comune di Reggio su proposta dell’assessore Franco Corradini.
Il progetto, definito in seguito agli incontri con i residenti della via avvenuti, prevede, per la parte a carico dell’Amministrazione comunale, la sostituzione dei corpi illuminanti della strada per migliorare l’illuminazione dello spazio urbano, la sistemazione del marciapiede e della segnaletica orizzontale. Tali opere saranno affiancate dai lavori, a carico dei condomini dei civici 5 e 7, per incrementare l’illuminazione sotto i portici dello stabile e per abbattere il muretto che delimita le proprietà condominiali.
Gli interventi, per un investimento di 28mila euro, si sono resi necessari per il ripetersi di fenomeni di disordine urbano: rumori, consumo di alcolici in strada e conseguente esigenza di una migliore regolamentazione degli orari degli esercizi commerciali. Per far fronte a questa situazione, l’Amministrazione comunale ha predisposto anche un’ordinanza che vieta la vendita di alcolici da asporto dopo le 20 e potenziato i controlli in zona della Polizia municipale.
“Questo intervento – dice l’assessore Franco Corradini – va nella direzione di migliorare la convivenza e la fruibilità dei luoghi. La collaborazione con i cittadini e in particolare con i residenti dei condomini 5 e 7 ci ha permesso di individuare una soluzione concertata a beneficio della collettività”.