Home Reggio Emilia ‘Humana People to People Italia’, oggi a Brescia la premiazione dell’impegno dei...

‘Humana People to People Italia’, oggi a Brescia la premiazione dell’impegno dei reggiani


# ora in onda #
...............




La città di Reggio Emilia sarà premiata oggi, giovedì 23 settembre, a Torbole Casaglia (Brescia), per i risultati ottenuti nella raccolta degli abiti usati effettuata da ‘Humana People to People Italia’, associazione no profit presente in 43 paesi nel mondo impegnata in programmi di sviluppo nel sud del pianeta e, in Italia, nella promozione di una cultura di solidarietà.

Per offrire istruzione ai 75 milioni i bambini che nel mondo non hanno accesso alla scuola, Humana People to People Italia ha infatti beneficiato anche del contributo dei cittadini di Reggio Emilia i quali, con la collaborazione di Iren Emilia, nel 2009 hanno donato 68.105 chili di abiti usati, permettendo la creazione di scuole e programmi formativi nel continente africano.

Il contributo reggiano, insieme a quello di altre città italiane, sarà premiato oggi, nell’ambito della prima edizione dell’Humana People to People day – Education for All 2010.

La giornata è realizzata da Humana in 17 paesi europei allo scopo di aprire al pubblico le proprie sedi, presentarne l’attività e spiegare come i vestiti usati contribuiscano a creare sviluppo. L’organizzazione, impegnata da oltre trent’anni nel Sud del Mondo con programmi umanitari, vuole attirare l’attenzione sul diritto universale all’istruzione, negato a milioni di adulti e bambini. Rendere noto il problema serve a trovare nuove risorse e consapevolezza per ridurre le drammatiche conseguenze dell’analfabetismo, ovvero povertà, sfruttamento, scarsa crescita economica, violenza, emarginazione ed esposizione a malattie.

Humana People to People realizza da sempre interventi di educazione. Sono 14.000 i bambini inseriti in 400 prescuola in Africa, Asia e America Latina; 2.700 gli studenti che ogni anno si diplomano nelle 24 scuole magistrali e 11 le scuole professionali aperte e condotte in Africa dall’organizzazione umanitaria. Tali interventi sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti usati che Humana raccoglie con gli appositi contenitori gialli presenti anche a Reggio Emilia. I 204.315 capi donati dai reggiani solo nel 2009 possono aver offerto istruzione di base a 1.362 bambini in Africa, oppure un diploma magistrale a 341 maestri elementari.

Tutti i dettagli sono già presenti sul sito internazionale www.humanaday.org ed il programma italiano su www.humanaitalia.org.