Home Bologna Anche a Bologna domani il ‘Clandestino day’

Anche a Bologna domani il ‘Clandestino day’


# ora in onda #
...............




E’ per venerdì 24 settembre 2010 l’appuntamento con il Clandestino Day, evento a carattere nazionale di riflessione e integrazione proposto dal settimanale Carta e giunto alla sua seconda edizione. A Bologna l’evento è presso la Sala Benjamin in via del Pratello 53, strada nel cuore della vita cittadina e nota per il suo essere multietnica – dalle 19 in poi – ed è organizzato da 30 associazioni, Ong attive ed emittenti radiofoniche del territorio unite contro il razzismo.

All’insegna di “Noi non respingiamo!” il Clandestino Day di Bologna invita a riunirsi per dire basta ai provvedimenti razzisti del governo: dall’introduzione del reato di clandestinità al prolungamento della detenzione nei Cie, dai respingimenti in mare alla violazione del diritto d’asilo, dalla sanatoria – truffa al permesso di soggiorno a punti e al tetto di immigrati nelle classi.

L’edizione 2010 richiama l’attenzione ad avvenimenti di questi ultimi 12 mesi caratterizzati da ingiustizia sociale e mancanza del rispetto dei diritti umani, come la rivolta di Rosarno e le ribellioni sempre più frequenti nei Centri di detenzione per migranti, la Legge Bossi Fini e il permesso di soggiorno vincolato al contratto di lavoro, ma prende spunto anche da dimostrazioni importanti di forza e di collaborazione dei movimenti italiani contro il razzismo che hanno fatto sentire con forza la loro voce nella grande manifestazione del 17 ottobre 2009 e nel primo sciopero dei migranti del 1° marzo 2010.

Si partirà con la proiezione di “In between – Nove sguardi sulla scena europea” per poi proseguire con approfondimenti e dibattiti organizzati dalle Associazioni che si battono per i diritti dei migranti. In conclusione esibizione di gruppi musicali: Tam Tam Clandestino – percussioni dall’Africa dell’Ovest.

Il Clandestino Day. Nel settembre 2009 in 60 città 500 organizzazioni diedero vita al Clandestino Day proposto da Carta. I motivi e le modalità che spinsero alla riuscita di quella giornata sono ogni giorno più validi e hanno motivato l’organizzazione del Clandestino Day anche per il 2010. Il Clandestino Day vuole essere un giorno nel quale ognuno di noi si dichiara clandestino. Ognuno è clandestino, nessuno è clandestino.

A Bologna l’iniziativa è promossa da: Amani, Amici Dei Popoli, Associazione Mondo, Associazione Per La Sinistra Di Bologna, Avvocati Di Strada, Carta, CEFA, CESTAS, Coordinamento Migranti Bologna, Comitato Primo Marzo 2010 Bologna, Consorzio Regionale Iniziative Solidali, Cooperativa EX AEQUO – Bottega del mondo di Bologna, COSPE, Cor(A)Zone, Crossingtv, Ecologisti S.P.A., Famiglie Insieme, Gvc, Gruppo Yoda, Harambe, Il Ventaglio, Nova, Radio Citta’ Del Capo, Radio Citta’ Fujiko, Radio Kairos, Sinistra Critica Bologna, Sinistra Ecologia Liberta’, Sokos, Sopra I Ponti, Terres Des Hommes, Ya Basta! Bologna