“Il Parmigiano Reggiano è un prodotto di elevata qualità che va tutelato e promosso. E’ necessario collaborare con il settore produttivo lattiero-caseario, essenziale per la nostra economia. Mi rivolgo al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e alla Regione Emilia-Romagna.” Ad affermarlo è Fabio Filippi, Consigliere regionale del Pdl.
“E’ opportuno – aggiunge Filippi – individuare differenti livelli di qualità per un prodotto con caratteristiche particolari. Fissare nuovi parametri, legati alla geografica e alla produzione del formaggio, come già avviene per i vini e per altri prodotti pregiati. Differenziare il marchio del formaggio prodotto in montagna: più costoso in fase di produzione e con caratteristiche qualitative più elevate; ambiente più sano e foraggi più nutrienti.”
Il prezzo del Parmigiano Reggiano subisce costantemente oscillazioni, causando problemi all’intera filiera e più in generale al comparto lattiero-caseario della nostra regione.
“Le cose – aggiunge Filippi – possono cambiare. La qualità del formaggio si misura anche dalle aree di produzione, importanti per stabilire le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del prodotto. Individuiamo, pertanto, nuovi parametri e valorizziamo le peculiarità e le particolarità dei singoli prodotti.”
Lo stesso Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giancarlo Galan all’inaugurazione della Millenaria di Gonzaga, ha sottolineato l’importanza del formaggio Parmigiano, esaltandone la qualità.
(foto del Ministro a Gonzaga con l’ex casaro Sesto Rinaldi)